La crisi a Sassari è sempre più pesante, ogni giorno richieste di aiuto

Richieste di aiuto a Sassari.

A Sassari la macchina della solidarietà non si ferma, ma le richieste di aiuto sono in crescita. Ha commosso in città la richiesta disperata di aiuto da parte di una famiglia, che ha lasciato il suo modello ISEE con il numero di telefono nella porta dell’associazione l’Emporio della Solidarietà Braccia Tese.

“Ieri sera nella nostra serranda abbiamo trovato un modello isee con un numero di telefono – si legge nel post dell’associazione di Sassari -, l’ennesima richiesta di aiuto da quando ci siamo trasferiti nei nuovi locali in Piazza Mazzotti”. L’Emporio ha poi chiesto una mano alle persone per poter contribuire: “Iscriviti al registro dei donatori e porta i prodotti in Emporio: ogni mese ti informeremo su cosa manca, così da fare una raccolta mirata. IBAN: IT44E0101517201000070748801 (intestato a Emporio della solidarietà braccia tese APS) dona il tuo 5perMille all’Emporio: CF 92164190909”.

L’Emporio della Solidarietà Braccia Tese è una delle associazioni, costituita nel 2014 nella parrocchia di San Paolo in via Besta, per rispondere alla crescente domanda di sostegno da parte di famiglie in condizione di
povertà nel quartiere. E’ la prima in Sardegna che ha dato vita al negozio solidale che offre la spesa gratuita ai cittadini, attraverso un sistema di crediti. Funziona come un supermercato dove la persona in difficoltà sceglie i prodotti di cui ha bisogno, alimentari, per la casa e per l’igiene.

Sono tanti i donatori che consentono di poter rifornire la struttura e tenere alta l’attenzione sul disagio economico, ciò assicura il rifornimento del market. L’Emporio Braccia Tese si occupa anche del pagamento delle bollette domestiche e ha uno sportello consulenza. Recentemente si è spostato nel centro storico di Sassari e sono aumentate le persone che chiedono aiuto, come documentano nella loro pagina.

Condividi l'articolo