Rinnovate le cariche del Corpo Bandistico Luigi Canepa di Sassari

Corpo Bandistico Luigi Canepa Sassari

Il nuovo direttivo del Corpo bandistico Luigi Canepa di Sassari.

Rinnovate nei gironi scorsi le cariche del consiglio direttivo per il triennio (2026-2029) del Corpo bandistico Luigi Canepa di Sassari che nel 2023 ha tagliato il traguardo dei 100 anni dalla fondazione. Alla presidenza è stato eletto Vincenzo Achenza, alla vice presidenza Gavina Spanu, segretario Monica Carta, Tesoriere Ines Ferracciu, consigliere Simona Cubeddu.

Cenni di storia.

Il Corpo bandistico “Luigi Canepa” nasce nel luglio del 2023 dopo la scissione dalla Scuola Civica che nel 2021 scelse di non continuare il sodalizio con la Luigi Canepa. In seguito, la Scuola chiese di essere parificata a Liceo Musicale, da questo momento in poi la storia del Corpo Bandistico (chiamato così per differenziarsi dal Corpo Docente) si separa da quella della Scuola Civica. La Luigi Canepa trova la sede nei locali del Teatro Civico sino agli anni ’60. Da allora la sede storica della banda sarà quella attuale di piazza Sant’Antonio.

Riconoscimenti.

La storia del ‘900 del Corpo Bandistico è ricca di riconoscimenti ottenuti in raduni e concorsi nazionali e internazionali. La direzione artistica venne affidata al maestro Edmondo Crovetti, il quale già nel 1924 ottenne una medaglia d’oro a Roma per la composizione della famosa marcia “Sassari“. Ulteriormente potenziato e qualificato il complesso strumentale inizia la sua attività esibendosi settimanalmente, nel palco allestito in piazza d’Italia, in concerti bandistici di carattere classico operistico, tendenti a formare il gusto musicale dei numerosi e attenti spettatori e partecipando a tutte le manifestazioni civili e religiose delle città e provincia.

Significativi sono i riconoscimenti ottenuti nei raduni del 1934 e 1939 a Roma e il primo premio al concorso bandistico regionale “Città di Tempio“. Negli anni la presidenza dell’associazione e la direzione artistica è stata affidata ad illustri personaggi, come ad esempio il generale. Devilla e il maestro Condolucci. Ha partecipato a numerose rappresentazioni operistiche in collaborazione con l’Ente concerti Marialisa De Carolis, riscuotendo apprezzamento.

Storia recente.

La storia recente del Corpo Bandistico Luigi Canepa è strettamente legata alla figura del maestro Raffaele Polcino, che, dal 1991 ha guidato la direzione scrupolosamente, portando l’ associazione a ottenere importanti riconoscimenti internazionali, quali: 1° posto al “Concorso Internazionale Città di Sinnai” nel 2003; medaglia d’argento al “World Contest Music” di Kerkrade (NL) nel 2005 (la più importante manifestazione bandistica internazionale); 2° posto al “II Concorso Internazionale Vallée d’Aoste” tenutosi a Saint Vincent nel Luglio del 2006. Ha stretto numerose collaborazioni con altre formazioni bandistiche regionali e nazionali, in particolare è gemellato col “Corps Philharmonique di Chatillon” (Ao) e col “Corpo Musicale Franco Poloni” di Arcene (Bg).

Dopo la partenza del maestro Polcino la banda è stata seguita in questi anni 2000 prima dal maestro Luca Uras e in seguito dal maestro Salvatore Moraccini. Dal 2023 l’associazione che attualmente è composta da trenta musicisti è guidata da due giovani maestri, Piergiulio Carta e Andrea Cubeddu.

Condividi l'articolo