I fondi per il rischio frane a Porto Torres, Sedini e Ossi.
Oltre sei milioni di euro saranno destinati dalla Regione a interventi urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico nei Comuni di Porto Torres, Tonara, Sedini e Ossi, grazie alla delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici, Antonio Piu, in collaborazione con l’assessore del Bilancio, Giuseppe Meloni, nell’ambito della programmazione Fesr 2021-2027.
A Tonara, gli interventi interesseranno la strada comunale da via Su Nuratze a via Savoia, con opere di consolidamento del versante, difesa dalle cadute massi e completamento delle misure di protezione già esistenti, grazie a uno stanziamento di 1,7 milioni di euro.
A Sedini sarà realizzato un ponte con impalcato bi-trave in sostituzione dell’attuale guado sul rio Silanis, per assicurare sicurezza e percorribilità anche in caso di forti eventi meteorologici, con un finanziamento di 3,2 milioni di euro.
Le opere a Porto Torres, per 562.000 euro, prevedono il disgaggio e il consolidamento del costone roccioso tra l’Istituto tecnico nautico e piazza Amsicora, con ancoraggi, reti di contenimento e interventi sul calcestruzzo degradato.
Infine, a Ossi, è prevista la messa in sicurezza dell’area “Sa Tregonaia”, con lavori di consolidamento del versante e del muro di contenimento della strada pedonale, per un importo di circa 620.000 euro, a tutela della pubblica incolumità.