Maltempo nel Sassarese: 50 interventi e famiglie evacuate

Diversi paesi di Sassari stanno affrontando il rischio idrogeologico a causa del maltempo.

Sassari è in pieno rischio idrogeologico a causa del maltempo e la protezione civile ha emanato un avviso di allerta che proseguirà fino a domani, 16 febbraio, alle 15. Le piogge che stanno sferzando il territorio hanno spinto le autorità a uno stato d’allarme per la gestione dei bacini, con ripercussioni dirette in diversi comuni del territorio in provincia di Sassari.

LEGGI ANCHE: Strada chiusa a Bosa Marina, Coc attivo per monitorare il rischio

Esonda il Rio Mannu.

A causa del rapido innalzamento dei livelli idrici, è scattato ufficialmente il piano di rilascio controllato dell’acqua dall’invaso del Bidighinzu, un’operazione necessaria per scaricare una portata di 10 metri cubi al secondo e preservare così la tenuta strutturale della diga.

La situazione è particolarmente seria a Muros, dove una strada è straripata. Il Comune ha comunicato che il tratto di strada complanare ANAS in prossimità del Rio Antico e il ponte di “Caminu Osilesu” è stata chiusa a causa dello straripamento del Rio Mascari. ”Si invita a non abbandonare la SS 131 per recarsi sulla viabilità locale in zona Rio Antico e Campomela nel comune di Muros. Si presti massima attenzione. Per tutta la giornata di oggi la Protezione civile manterrà la fase di attenzione con le operazioni di monitoraggio dei siti a maggiori rischio”, ha dichiarato il Comune. L’amministrazione ha fatto sapere che seguiranno aggiornamenti.

Anche a Ozieri si è concretizzato il rischio esondazione. Così è stata chiusa la strada statale 128 bis “Centrale Sarda” in entrambe le direzioni, di competenza Anas. A straripare il fiume Betule, che ha allagato la carreggiata. Diverse le famiglie evacuate nelle frazioni. Tra gli sfollati anche una bambina di pochi mesi. Cresce l’allarme anche a Porto Torres per l’esondazione del fiume Rio Mannu, a causa delle piogge.

LEGGI ANCHE: Esonda fiume a Ozieri, paura per una neonata. Scattano i soccorsi

La situazione a Cargeghe.

Il Comune sta monitorando costantemente la situazione in tutto il centro abitato e nelle aree limitrofe. Da ieri in contatto con i Vigili del Fuoco e le autorità competenti ha raccomandato la massima prudenza negli spostamenti e di segnalare eventuali criticità o situazioni di pericolo agli amministratori comunali o ai numeri di emergenza.

La situazione a Ossi.

A causa delle incessanti piogge é scattato il piano di rilascio dell”acqua dal Bidighinzu per una portata di 10 metri cubi al secondo, pertanto si raccomanda la massima cautela nelle campagne a valle dove arriverà l’ondata di piena”, ha dichiarato il sindaco Pasquale Lubinu. Massima allerta l’intero territorio comunale di Ossi e le aree limitrofe, con particolare attenzione per le campagne situate a valle dell’invaso.

La situazione a Banari.

Si prega di prestare la massima cautela in quanto, da parte della protezione civile regionale è stata attivata la fase di allerta rischio idraulico a Valle per la Diga del Bidighinzu che ha raggiunto i limiti massimi consentiti di riempimento. È stata raggiunta e superata la portata di scarico di attenzione. Rischi allagamenti a valle”, avvisa l’amministrazione del paese.

Se nei mesi scorsi si parlava di siccità nel territorio, in questi giorni invece si sta affrontando il problema opposto, con una situazione di allerta massima per rischio idrogeologico e idraulico nel Sassarese. Il monitoraggio della situazione resta costante, in attesa che l’intensità delle precipitazioni conceda finalmente una tregua.

Condividi l'articolo