Rischio incendi, allerta in provincia di Sassari e Gallura

Incendio

Il rischio incendi in provincia di Sassari, Gallura e Nuorese.

La Protezione Civile della Sardegna ha emesso un bollettino di rischio incendi che interessa diverse zone dell’isola, segnalando livelli di allerta differenziati in base alle condizioni meteo e alla vulnerabilità del territorio.

In provincia di Sassari è stato assegnato il codice giallo. Le condizioni ambientali possono favorire lo sviluppo di incendi con intensità e velocità di propagazione medie, che, se affrontati tempestivamente, possono essere contenuti tramite l’impiego delle normali forze di terra, eventualmente supportate da mezzi aerei “leggeri” messi a disposizione dalla Regione.

Situazione più critica in alcune aree della Gallura e del Nuorese, dove è stato indicato il codice arancione. In queste zone le condizioni possono dare origine a incendi di intensità elevata e propagazione rapida, che se non controllati prontamente rischiano di espandersi fino a diventare difficilmente gestibili con le sole forze ordinarie, anche se rinforzate. In tali scenari potrebbe rendersi necessario il ricorso alla flotta aerea statale per il contenimento delle fiamme.

Condividi l'articolo