L’acqua è ritornata nei rubinetti di Sassari e provincia.
Dopo un intervento tecnico durato 36 ore, si è conclusa con successo l’operazione straordinaria che ha interessato l’acquedotto Coghinas 2, infrastruttura idrica strategica da cui dipende l’alimentazione dei principali potabilizzatori gestiti da Abbanoa. L’Ente Acque della Sardegna (Enas), responsabile dei lavori, ha ultimato le operazioni nel pomeriggio di ieri, permettendo così il graduale ripristino della distribuzione idrica su tutto il territorio interessato.
Possibili disagi nelle prossime ore.
Nel corso delle due giornate appena trascorse, la necessità di garantire il riempimento dei serbatoi cittadini aveva imposto l’attivazione di un piano di chiusure programmate, con interruzioni dell’erogazione studiate per consentire il riequilibrio del sistema. Oggi, con l’alimentazione tornata a pieno regime, la rete idrica risulta nuovamente operativa, anche se non si esclude la possibilità di isolati cali di pressione nelle prossime ore.
Tali fenomeni temporanei, come precisato dai tecnici di Abbanoa, sarebbero imputabili alla fase conclusiva di riempimento delle cisterne condominiali e alla presenza di sacche d’aria in alcuni tratti della rete. Proprio in questi punti si sta intervenendo con azioni mirate di disareazione per garantire la normalizzazione completa del servizio.
Il superamento della fase più critica, seguita alla sospensione prolungata della fornitura, è stato possibile grazie all’intervento continuo delle squadre tecniche che hanno monitorato e gestito in tempo reale l’evoluzione dei livelli nei serbatoi. Un risultato positivo che ha consentito di scongiurare anche l’ultima chiusura notturna inizialmente prevista per questa notte, che avrebbe dovuto interessare l’impianto di via Milano.
L’erogazione idrica sarà dunque assicurata senza interruzioni anche nelle aree collegate a questo nodo nevralgico della rete: tra queste i quartieri di Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru, Valle Gardona e Gioscari.
Nel frattempo, Abbanoa ha ribadito il proprio impegno nel contenere al minimo i disagi, confermando la disponibilità del servizio di assistenza per eventuali segnalazioni di anomalie. Il numero verde 800/022040, operativo 24 ore su 24, resta attivo per fornire supporto in caso di guasti o problemi alla rete.