Ritorna l’incubo di 2 estati fa, i pronto soccorso presi d’assalto dai turisti con i sintomi Covid

Presi d’assalto i pronto soccorso dell’isola.

Da Sassari a Olbia, fino a Nuoro, i pronto soccorso nelle ultime ore sono presi d’assalto da diverse centinaia di pazienti, perlopiù turisti, che lamentano i sintomi da coronavirus, sebbene più lievi. Allarme anche nei reparti di Pediatria.

Servizio sanitario in sofferenza.

A Sassari sono stati numerosi gli accessi al pronto soccorso dell’ospedale civile Santissima Annunziata, perlopiù di positivi al Covid. Nel primo pomeriggio sono stati ben 46: 1 codice rosso, 21 codici gialli, 19 codici verdi e 5 codici bianchi. Lunghi i tempi d’attesa per gli ultimi due codici, che oscillano dalle 3 alle 6 ore per visita.

Va peggio all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, dove complessivamente i pazienti, in visita e in attesa, sono 53. Di questi 4 codici rossi e 26 codici gialli. Per i 21 codici verdi e i 3 codici bianchi si profila un’attesa che a definir lunga è un eufemismo. Dalle 7 alle 30 ore prima di aver accesso ai servizi, emergenze escluse.

Situazione stabile all’ospedale San Francesco di Nuoro, ma resta un fuoco di paglia. Anche lì la maggior parte dei 23 pazienti, in visita e in attesa, lamentano i sintomi da contagio da coronavirus. I tempi di attesa oscillano “appena” tra le 4 e le 5 ore, ma resta la grande insofferenza dei pazienti.

L’allarme nei reparti di Pediatria.

Non solo adulti, ma anche diversi bambini sono stati accompagnati nei diversi pronto soccorso dell’isola. Dalle classiche lineette di febbre, al raffreddore, fino a qualche colpo di tosse, diversi genitori hanno accompagnato i figli in ospedale per accertamenti.

Il bollettino.

L’ultimo bollettino, diramato dall’assessorato regionale alla Sanità, ha registrato, nelle ultime 24 ore, 2.981 casi di positività al coronavirus, Di questi, 2.844 sono stati diagnosticati da antigenico, a fronte di 8.779 tamponi processati, inclusi i molecolari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 10, stesso dato di ieri, mentre i pazienti ricoverati in area medica sono 158, +15 rispetto a ieri. Sono 33.374, invece, i casi di isolamento domiciliare, con un balzo di +1249 nell’ultimo giorno. Si sono registrati anche 2 decessi: due uomini di 52 e 83 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna

Condividi l'articolo