Furto nella notte a Sassari: sparita la targa del Gremio dei Fabbri

Rubata ieri la targa del Gremio dei Fabbri a Sassari.

Rubata la targa del Gremio dei Fabbri a Sassari. Ieri mattina la scoperta del furto notturno nella Discesa di Santa Croce, traversa di Largo Macao, dove ha sede l’associazione. “Proviamo dispiacere e sconcerto – afferma Fabio Madau, presidente dell’Intergremio – e non capiamo il senso di quest’atto”. Un vero giallo perché il manufatto ha ben poco valore monetario ed estrarlo è costato un lavoro di ore.

Non si tratta di una targa storica – continua Madau – è stata affissa nel 2007, anno in cui il Gremio partecipò per la prima volta alla Faradda con il Candeliere”. I Fabbri sono i terzultimi a entrare nella chiesa di Santa Maria di Betlem al termine della Discesa dei Candelieri, la più importante festa religiosa di Sassari che, negli ultimi due anni, ha subito pesanti restrizioni a causa dell’emergenza pandemica.

Tra l’altro proprio il Gremio dei Fabbri può vantare nella sua storia un documento risalente al 1518 che ne attesta l’esistenza: “Ma non accampiamo – chiarisce Fabio Madau – nessuna primogenitura”. Ieri lo strano furto che non si riesce a giustificare con ragioni economiche: “Varrà appena trecento euro”. Vedremo se i prossimi giorni chiariranno l’accaduto o lo lasceranno avvolto nel mistero.

Condividi l'articolo