San Nicola accende le luci, comincia il Natale a Sassari

Via al Natale nel nome di San Nicola a Sassari

Le luci del Natale dal 6 dicembre si accendono su Sassari in occasione della festa di San Nicola patrono della città.

“Apre il villaggio di Santa Claus. Babbo Natale, il Santa Claus che proprio da San Nicola trae le sue origini- annunciano dal Comune -. Dalle 17 aprirà le porte del suo villaggio e della sua casa nella piazza d’Italia. Bambine e bambini potranno conoscere Babbo Natale e fare una foto con lui, proprio mentre sarà inaugurato il mercatino natalizio che quest’anno conta ben 40 casette di legno, installate nel salotto della città e nella vicina piazza Castello, con tante categorie merceologiche. Contemporaneamente Sassari si illuminerà a festa grazie all’accensione delle luminarie in diverse parti della città. A tenere a battesimo l’inaugurazione saranno il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, l’assessora alla Cultura e al Turismo, Nicoletta Puggioni, e tutta l’amministrazione comunale. L’albero di Natale di piazza d’Italia, anticipando la tradizione per approfittare della domenica prefestiva e delle previsioni meteo favorevoli, sarà invece acceso alle 18 di domenica 7 dicembre“.

Nella Cattedrale di San Nicola

“Nella cattedrale di San Nicola, alle 18, si rinnoverà la tradizione della Dote di San Nicola, al termine della celebrazione solenne dell’Eucaristia alla quale sarà presente il sindaco Giuseppe Mascia. Consuetudine vuole che, nel giorno in cui si celebra il patrono, si ricordi un fatto che appartiene alla biografia del santo: per evitare che tre ragazze venissero avviate alla prostituzione – non avendo i mezzi per sposarsi e mettere su famiglia – San Nicola lanciò nelle loro case tre sacchetti contenenti delle monete d’oro per la dote nuziale. In suo omaggio, Sassari offre ogni anno un sostegno economico diretto a tre coppie individuate con l’aiuto delle parrocchie cittadine, aiutandole così a realizzare il loro sogno d’amore e sposarsi”.

“Alla costituzione del fondo partecipano l’arcidiocesi, le parrocchie, il Comune di Sassari, i privati e la Fondazione Fanny Righi. La sera del 6 dicembre, al termine della Messa in cattedrale, dei bambini estraggono a sorte i biglietti coi nomi delle coppie destinatarie della dote, che il parroco di San Nicola rende pubblici. Quest’anno il contributo del Comune è stato di 14 mila euro. Al termine è previsto un brindisi in piazza Duomo offerto da Coldiretti e l’allestimento di un’area giochi per bambini”.

Un presepe multimediale

“Nello spazio dei giardini pubblici, di fronte al padiglione Tavolara, e tra il viale Mancini e il viale Italia alle 18 sarà inaugurato un presepe concepito come un’installazione audiovisiva: una serie di lightbox illuminate propongono una rivisitazione grafica di una Natività di Lorenzo Lotto. L’opera è accompagnata da un ambiente sonoro originale, generato a partire da alcuni elementi iconografici presenti nella scena stessa. Il progetto, della società Aguaplano, è ideato e sviluppato da Sergio Scavio e Marcello Cualbu, professionisti attivi nei campi della progettazione multimediale e della produzione audiovisiva. L’installazione propone un dialogo tra tradizione iconografica e linguaggi contemporanei, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e suggestiva”.

Condividi l'articolo