La Polizia locale di Sassari festeggia il santo patrono
Mercoledì 21 gennaio nel santuario della Beata Vergine delle Grazie la Polizia locale di Sassari festeggia il suo patrono: San Sebastiano. La celebrazione è affidata all’amministratore della diocesi di Sassari, Antonio Tamponi. Poi ci sarà la consegna di encomi e riconoscimenti agli agenti che si sono distinti.
Encomi a quattro agenti
“Quest’anno sono stati conferiti encomi agli agenti Federico Carta, Cristian Casalvieri, Alberto Pais e Manuel Vacca per aver fermato, in due differenti situazioni, il tentativo di suicidio di due persone – annunciano dal Comune -. Gli uomini del Comando hanno «evidenziato lodevole capacità professionale, empatia, capacità di gestire le situazioni più delicate e abnegazione sono riusciti a impedire il tentativo di suicidio di due persone. Gli agenti, in entrambi i casi, sono riusciti a instaurare un dialogo e a conquistare la loro fiducia”.
Due elogi
Conferiti due elogi. “Il primo agli agenti responsabili del nucleo di prossimità del quartiere di san Donato, presidio fondamentale di legalità, ascolto e coesione sociale: Anna Chiara Sorrentino, Raffaele Langasco, Monia Magliona, Antoniano Casula, Raimondo Rizzu, Ivano Cacciotto, Michele Masala e Marco Di Stefano. In un contesto urbano complesso e caratterizzato da particolari situazioni sociali, gli agenti di quartiere operano come punto di riferimento costante per i residenti della città murata, costruendo relazioni di fiducia e dialogo con la comunità”.
“L’attività va oltre la funzione di controllo del territorio, traducendosi in azioni di supporto alle persone che vivono in condizioni delicate, sia dal punto di vista sociale sia economico; gli agenti promuovono iniziative di solidarietà e beneficenza, progetti educativi, ludici e formativi rivolti in particolare ai più giovani, vigilano per preservare la coesione sociale e la convivenza civile. Attraverso la promozione della frequentazione degli spazi di relazione e socializzazione, il raccordo con le istituzioni scolastiche, religiose e associative e il sostegno a ogni iniziativa utile alla riqualificazione del quartiere, il servizio di prossimità contribuisce in modo determinante a rafforzare il senso di comunità, inclusione e sicurezza condivisa”.
“Infine un elogio particolare e collettivo è stato conferito agli agenti che hanno prestato servizio il 31 dicembre: «Per l’impegno straordinario, l’elevata professionalità, la competenza operativa, lo spiccato spirito di servizio e la dedizione al lavoro dimostrati dal Comandante e dal personale appartenente al Corpo di Polizia Locale di Sassari in occasione dei servizi di ordine, sicurezza e viabilità svolti nella notte di Capodanno. In tale contesto, caratterizzato da un eccezionale afflusso di pubblico, quantificabile in circa 35.000 persone accorse per il concerto di fine anno, il personale della Polizia Locale ha assicurato, con efficacia, senso di responsabilità e piena collaborazione istituzionale, il regolare e sicuro svolgimento dell’evento”.




