Carenza di personale e pazienti in barella scatenano la protesta a Sassari

FOTO: Cisl Fp Sassari (fb)

Personale medico protesta per la sanità a Sassari.

Si è tenuta questa mattina, 17 novembre, nel piazzale dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, un’assemblea dei lavoratori dell’AOU di Sassari. La manifestazione, coordinata dalle segreterie territoriali di Fp Cgil e Cisl Fp in collaborazione con le rispettive Rsu, solleva preoccupazioni su due aree cruciali. Da un lato, i lavoratori rivendicano una serie di richieste contrattuali che l’azienda avrebbe finora ignorato. Dall’altro, premono per interventi immediati volti all’assunzione di nuovo personale, ritenuti essenziali per assicurare i livelli minimi di servizio ai pazienti.

LEGGI ANCHE: Malasanità in Sardegna, interviene l’Ordine dei Medici di Sassari

I manifestanti hanno lamentato anche la cronica carenza di personale e un’organizzazione interna lacunosa stanno generando disagi ormai strutturali a danno dell’utenza. Le segreterie territoriali, rappresentate da Toto Terrosu e Antonio Riu per la Fp Cgil, e da Antonio Monni e Gianmario Sardu per la Cisl Fp, hanno descritto un quadro di vera e propria emergenza.

Pazienti in barella e sovraffollamento

Il personale ha denunciato il sovraffollamento costante dei reparti, con pazienti costretti a trascorrere la degenza su barelle nei corridoi. Durante l’assemblea si è chiesto l’incremento urgente del personale infermieristico, l’assunzione di personale tecnico, in particolare nei settori della radiologia e del laboratorio, e di personale amministrativo.

Allarme precari.

Inoltre, è stata sottolineata la necessità di piani strutturali per la stabilizzazione dei lavoratori precari e per il rafforzamento generale degli organici. A livello istituzionale, è stata chiesta l’urgente convocazione del tavolo regionale di confronto con l’assessorato alla Sanità, al fine di discutere le inadempienze contrattuali rilevate e di definire un piano straordinario che possa risolvere con efficacia sia la carenza di organico che il problema del sovraffollamento dei reparti.

Condividi l'articolo