Santa Maria di Pisa, appelli dei residenti ad Area e Comune di Sassari

Viaggio nei quartieri di Sassari, gli appelli da Santa Maria di Pisa

Passa da Santa Maria di Pisa il nostro safari “pardon” viaggio nelle vie dei quartieri della città di Sassari. Vie che da alcuni anni presentano diverse criticità che i residenti puntualmente segnalano ai vari assessori dell’amministrazione comunale, senza ottenere alcun riscontro. Dopo aver dato voce ai residenti di via Castiglia nel quartiere di Monte Rosello, rivolgiamo la nostra attenzione alle diverse segnalazioni arrivate dagli abitanti del quartiere di Santa Maria di Pisa che da tempi ormai biblici chiedono alle varie amministrazioni comunali che si sono succedute a Palazzo Ducale, di intervenire e cercare di risolvere alcuni criticità presenti nel rione che aspettano di essere risolte. Il nuovo comitato di quartiere “Latte Dolce – S.M. di Pisa” presieduto da Danilo Farina ci ha segnalato alcuni problemi persistenti che riguardano alcuni vie, piazze e edifici presenti nel quartiere.

Il presidente del comitato di quartiere

“A volte rischiamo di diventare noiosi e monotoni perché da diverso tempo segnaliamo ai vari sindaci e assessori comunali i problemi che persistono nei nostri quartieri – spiega Farina -. Ma noi abbiamo il dovere di segnalarli. Come quelli degli abitanti del quartiere di Santa Maria di Pisa da diversi anni chiedono interventi da parte di “Area” (ente che gestisce le case popolari) e da parte dell’amministrazione comunale di Sassari. In questo rione ci sono gli stabili Area di via Leoncavallo dove non viene fatta alcuna manutenzione alle facciate pericolanti delle palazzine dove ancora oggi ci sono attività commerciali come una farmacia, un ambulatorio Emergency, una attività alimentare, un tabacchino ed una panetteria. Oltre alle condizioni di pericolo degli stabili, abbiamo segnalato la scarsa illuminazione pubblica, marciapiedi dissestati e manto stradale che presenta diverse buche. Piazza Perosi e le piazze adiacenti hanno necessità di interventi urgenti”.

Il quartiere ha decisamente diverse problematiche che nel corso degli anni sono aumentate diventando ormai cronici. Sicuramente la poco attenzione che le varie amministrazioni comunali hanno dedicato al rione hanno determinato l’aggravarsi delle criticità esistenti.
I problemi sono davvero tanti e tutti meritano attenzione da parte delle due istituzioni cittadine interessate (Area e Amministrazione Comunale), i residenti del quartiere da troppo tempo sono delusi ed amareggiati per la mancanza di risposte certe e risolutive alle loro richieste. Il Nuovo Comitato di Quartiere in più occasioni ha inviato ai vari titolari degli assessorati le richieste per sistemare in via definitiva le problematiche esistenti. Ma salvo qualche intervento estemporaneo i grandi disagi rimangono. “Terminate le feste natalizie – conclude Farina – torneremo a chiedere incontri con gli assessori comunali e con i dirigenti di Area per cercare soluzioni sollecite ai tanti, troppi disagi esistenti”.

Condividi l'articolo