Sassari si ferma per l’aperitivo di Natale, ecco regole e divieti

default

Torna l’aperitivo della vigilia di Natale a Sassari

Il Comune di riprova: il centro di Sassari diventa pedonale per il grande aperitivo in piazza della vigilia di Natale.

“Per scambiarsi gli auguri in totale sicurezza, consentendo ai sassaresi e a chi arriva dai centri limitrofi di trascorrere la Vigilia in città senza pensieri – spiegano dal Comune -. Come lo scorso anno per l’aperitivo di Natale il Comune di Sassari chiude al traffico alcune strade della città ottocentesca. In previsione del grande afflusso di pedoni che invaderanno pacificamente le strade. L’aperitivo del 24 è diventato ormai un appuntamento fisso e apprezzato anche dai residenti nei comuni vicini”.

Le chiusure e i divieti

“Per questo motivo, a seguito di un’ordinanza firmata dal dirigente del settore Traffico, l’ingegnere Fabio Spurio, verranno chiuse al traffico dalle 11 alle 21 del 24 dicembre via Costa tra via Brigata Sassari e via Manno, via Cavour tra via Mazzini e via Cagliari, via Carlo Alberto tra via Costa e l’emiciclo Garibaldi e via Spano. In caso di grande affluenza potrà essere chiusa agli autoveicoli – ma non ai mezzi ATP del trasporto pubblico – anche via Manno, nel tratto tra via Roma e via Costa. Nelle stesse strade, il 24 dicembre è previsto il divieto di fermata per tutti i veicoli dalle 8 alle 21″.

“Saranno inoltre vietati da un’ordinanza sindacale la vendita, la somministrazione e il consumo all’aperto di bevande, anche analcoliche, in contenitori di vetro e lattine dalle 7 del 24 dicembre alla stessa ora del giorno seguente, e sarà consentito utilizzare esclusivamente bicchieri, piatti e posate biocompostabili per trasporto e consumo. Per ridurre i disagi ai residenti nelle zone strade interessate dai divieti temporanei di sosta, il Comune ha raggiunto un accordo con la società Saba che consentirà l’utilizzo gratuito del parcheggio interrato dell’Emiciclo Garibaldi dal 23 al 26 dicembre. Le targhe dei veicoli autorizzati sono state comunicate alla società, che provvederà a predisporre appositi pass, da ritirare al piano interrato in occasione del primo accesso alla struttura”.

Sindaco e assessore

“Sassari ha radicate nel suo animo la convivialità e la festa – spiega il sindaco Giuseppe Mascia –. Partecipare al rito collettivo del brindisi nella giornata della Vigilia significa per l’amministrazione comunale abbracciare i sassaresi e i turisti augurando loro buone feste, con l’auspicio che l’anno che sta per iniziare confermi ciò che di buono ci stiamo lasciando alle spalle: una Sassari viva, che come riferimento della città metropolitana ha ripreso a camminare e che guarda al futuro con fiducia, verso una reale destinazione turistica che il grande afflusso previsto per il Capodanno non può che anticipare”.

“La vivacità delle nostre imprese e dei nostri esercenti è una delle colonne sulle quali Sassari può contare per la programmazione del suo futuro – aggiunge l’assessore alle Attività produttive Lello Panu –. Non a caso, l’iniziativa dell’aperitivo della Vigilia è nata spontaneamente qualche anno fa dai gestori di bar e altri esercizi, i quali hanno visto nel brindisi augurale del 24 un’occasione di convivialità ma anche di lavoro per richiamare verso il centro i sassaresi e gli ospiti che arriveranno in città dai comuni vicini, anche grazie alle linee di trasporto pubblico e privato che si sono rese disponibili”.

“In previsione del concerto di Max Pezzali del 31 dicembre, sarà inoltre istituito da lunedì 22 dicembre a venerdì 2 gennaio 2026 il divieto di fermata e transito per tutti i veicoli nell’area di parcheggio centrale di piazzale Segni, come sarà indicato da apposita segnaletica, per consentire l’allestimento e poi lo smontaggio del palco”.

Condividi l'articolo