Legambiente boccia Sassari per ciclabili e isole pedonali

La classifica di Legambiente su Sassari.

Sassari non è tra le città virtuose per quanto riguarda l’ambiente. A decretarlo è l’ultimo report “Ecosistema Urbano” stilato da Legambiente. Stando al documento, la città è al 62esimo posto su 105 comuni in Italia per gli standard sull’inquinamento atmosferico.

L’analisi è basata su dati comunali relativi al 2021, “che rivelano la fotografia di un Paese paralizzato da alcune emergenze urbane croniche dove però spiccano realtà urbane vivaci – si legge nel rapporto -. E’ il caso di Bolzano,
Trento, e Belluno
, i capoluoghi che primeggiano nella classifica 2022 del report Legambiente”. La ricerca si basa inoltr su oltre 30mila dati raccolti attraverso questionari inviati dall’associazione ambientalista ai 105 comuni capoluogo e informazioni di altre fonti statistiche accreditate.

I parametri presi in considerazione sono lo smog, i consumi di acqua potabile, la raccolta differenziata e la sicurezza stradale. Tuttavia, Sassari è stata promossa da Legambiente per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico. La città è, con Cagliari, tra le migliori per i livelli di ozono nell’aria. Il capoluogo del Nord Sardegna è però bocciato per quanto riguarda il numero di isole pedonali. A contendersi il risultato pietoso sullo stesso parametro sono Catanzaro, Matera, Frosinone e Viterbo.

Ma la bocciatura da Legambiente viene anche su altri fronti. Sassari è anche tra le peggiori città per quanto riguarda i consumi idrici, di 221,5 litri al giorno per abitanti. Un problema che non esiste soltanto qui, ma in tutte i comuni capoluogo della Sardegna analizzati. A fargli compagnia anche tante città del Belpaese. Un altro luogo comune da sfatare è quello della qualità dell’aria nel capoluogo del Nord Sardegna. Secondo Legambiente l’aria che si respira è solo sufficiente e non buona come classificata da altre fonti. C’è solo una città capoluogo sarda a essere promossa e questa è Oristano. L’aria nel comune è infatti buona, mentre in nessuna città è ottima.

Per quanto riguarda i livelli di raccolta differenziata, Sassari ha ottenuto un buon punteggio ovvero tra il 50 e il 65%. Secondo Legambiente la città del Nord Sardegna non ha alberi a sufficienza, dove ci sono 5 o meno di 5 alberi per 100 abitanti. Questo dato non dà ragione al rapporto di Holidu pubblicato ieri su Sassari Oggi, che classificava il comune tra i più verdi in Italia.

Condividi l'articolo