Cambio in Consiglio regionale e movimenti in Giunta per i rappresentanti di Sassari e dintorni
I rappresentati di Sassari e dintorni nelle massime istituzioni vivono fasi di transizione sia in Giunta sia in Consiglio regionale.
Il destino segnato di Satta
Il futuro di Gianfranco Satta nella Giunta Todde è segnato. I Progressisti non lo considerano più della loro squadra e dovrà cedere l’incarico di assessore regionale all’Agricoltura. La rottura risale alla campagna per le Comunali a Nuoro, da lì ha preso una strada diversa rispetto a quella del partito e la sua sostituzione in Giunta è nell’aria da tempo. La presidente Todde nei giorni scorsi ha detto che di rimpasto si potrà parlare dopo l’approvazione della Finanziaria. Ma ha anche fatto capire che la sostituzione dell’esponente dei Progressisti nell’esecutivo è una questione che non riguarda lei, ma il partito. Tradotto: sostituire Satta prescinde dal rimpasto. Ma la casella dell’Agricoltura non piace ai Progressisti e ad alcuni alleati non piace il possibile ritorno di Luciano Uras. Per questo si ventilava l’ipotesi di un appoggio esterno.
Il divorzio dai Progressisti
“I Progressisti ribadiscono la volontà di partecipare al governo regionale e di condividerne le responsabilità – precisano oggi -. Per questo riaffermano di voler sostenere e rafforzare l’azione amministrativa della Regione”. Spiegano che la trattativa con la Todde è in corso e ribadiscono, in modo abbastanza chiaro: “L’attuale assessore dell’Agricoltura ormai, da mesi e mesi, non rappresenta più i Progressisti nella Giunta regionale“.
Desirè Manca e la sanità
La Todde ha detto che serve un cambio di passo per la sanità, facendo intendere che il mandato di Armando Bartolazzi sia vicino al capolinea. A chi le ha fatto il nome di Desirè Manca, molto legata a quel settore, la presidente ha detto che sta facendo bene lì. Lasciando intendere che non potrà accontentarla, nonostante le dimostri di volersi comunque occupare anche di malati. Ieri Todde e Manca erano insieme ad Alghero e oggi la più votata del Consiglio regionale ha postato una foto che le vede unite. “È vero, siamo molto diverse io e te, ciascuno con il proprio carattere e il proprio modo di essere – è il commento di Desirè Manca -. E io semplicemente ti voglio bene”.
Il passaggio di consegne in Consiglio
L’ex sindaco di Sorso, Antonio Spano, lascia il Consiglio regionale e prenderà il suo posto il primo cittadino di Ittiri, Antonio Sau. Si compensa così la presenza del Sassarese nel gruppo Pd. Spano ha deciso di lasciare il posto a Cagliari per tornare al nord. Ha accettato al proposta di Giuseppe Mascia ed è il nuovo direttore generale del Comune di Sassari.





