Sassari scende in piazza, fiaccolata per Giulia e le altre: “Per voi bruceremo tutto”

Decine di sigle a Sassari aderiscono alla fiaccolata per Giulia e le altre

Per voi bruceremo tutto“, Sassari scende in piazza con una fiaccolata per Giulia Cecchettin e ogni vittima di violenza di genere. L’omicidio della giovane laureanda veneta ha finalmente scosso la coscienza di tante persone, anche di quelle spesso che tendono a giustificare o girarsi dall’altra parte. A dare una grande spinta a questa sollevazione popolare le lucide e forti parole della sorella Elena Cecchettin che ha invitato tutti a farsi un esame di coscienza, a guardarsi intorno e a reagire.

Le parole di Elena Cecchettin

“Il femminicidio non è un delitto passionale”, così ha detto Elena in diretta su Rete 4. Le parole della sorella di Giulia hanno lasciato il segno e infiammato i cuori. “Il femminicidio è un delitto di potere – ha spiegato -. Il femminicidio è un omicidio di Stato, perché lo Stato non ci tutela e non ci protegge. Bisogna prevedere un’educazione sessuale e affettiva in maniera da prevenire queste cose. Bisogna finanziare i centri antiviolenza in modo tale che se le persone devono chiedere aiuto siano in grado di farlo. E per Giulia non fate un minuto di silenzio, per Giulia bruciate tutto”.

Questo è l’appello raccolto anche a Sassari dove l’associazione culturale Clip, Antonella Panu e Selene Dessena hanno organizzato “Per voi bruceremo tutto”, una fiaccolata rumorosa nel cuore di Sassari.

L’invito di chi organizza

“L’iniziativa ha lo scopo di ricordare le vittime della violenza di genere e sensibilizzare al tema attraverso una fiaccolata rumorosa e luminosa intervallata da letture – si legge nell’invito a partecipare -.Al termine della manifestazione, le organizzatrici, gli organizzatori e le associazioni sosterranno dei brevi interventi volti a invitare ai dibattiti più ampi del giorno seguente, 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La partecipazione è libera: chiunque può prendere parte al corteo”.

“Appuntamento venerdì 24 novembre alle 19:00 all’Emiciclo Garibaldi per la partenza del corteo concludono -. L’invito è quello di portare candele, torce e qualcosa per fare rumore. Facciamo rumore!”
 

Questo l’elenco delle sigle che hanno già dato l’adesione alla manifestazione:

Mos
CCS borderline
Alisso
ANPI
UDU
Officine condivise
Luna del pomeriggio 
ETS
ACME
Emergency 
Theatre en vol
NoiDonne2005
Fondazione Lorenzo Paolo Medas 
IlColombre
Earth Gardeners
ass.cult 4caniperstrada produtzioni
trans* support
AIED
La Botte e il cilindro
Compagnia Vaga
Arts Tribu
Voce Amica Sassari odv
Filosofia de logu
Agedo
Apollo club It
Rete delle donne Alghero
GUS
Ponti non muri 
Laboratorio musicale HumaniorA 
Telefono amico sassari Odv
Radio Uniss
Fare città 
African Union Sardegna 
CGIL Sassari 
Coordinamento donne CGIL Sassari
S’Ala
Officine Musicali
Porta aperta
Elsa
Una costituente per Sassari

Condividi l'articolo