Sassari non è una città digitale: gap incolmabile con Cagliari

Sassari caldo vittime

La classifica che boccia Sassari sul digitale.

La città di Sassari è tra le meno digitali in Italia, con un gap incolmabile con Cagliari. Mentre il capoluogo della Sardegna, secondo il report iCityRank 2022, è tra i primi posti del Belpaese per la transizione digitale nella Pubblica Amministrazione, collocandosi addirittura al nono posto, la stessa cosa non si può dire per il capoluogo del Nord Sardegna.

Sassari è infatti al 67esimo posto su 108 città capoluogo di provincia, con un punteggio di 48, contro l’82 ottenuto da Cagliari per quanto riguarda i servizi digitali nel Comune. Il report ha analizzato infatti la situazione della digitalizzazione degli enti locali nel territorio. La ricerca di iCityRank 2022, condotta da FPA, società di servizi e consulenza del Gruppo Digital 360, ha preso in considerazione 108 città italiane e valutando l’indice di trasformazione digitale, facendo una media aritmetica basata su 8 settori.

La città bocciata in Italia, ma è seconda in Sardegna.

La ricerca ha preso in esame le seguenti categorie: servizi online, canali social, piattaforme abilitanti, open data, apertura, WiFi pubblico, app municipali e IoT (tecnologie di rete). Nonostante la crescita, dove la copertura di servizi online è passata dal 41% nel 2019 all’82% nel 2022, molte città italiane, compresa Sassari, non hanno ancora compiuto grandi progressi nella ”digitalizzazione”. La città del Nord Sardegna, nonostante il gap con Cagliari, è la seconda in Sardegna per digitalizzazione. Fanno infatti peggio di Sassari, Oristano (73), Nuoro (94) e Carbonia (98). Questo conferma che l’Isola, eccetto Cagliari, è in enorme ritardo per quanto riguarda la transizione digitale delle PA.

Condividi l'articolo