Sassari ha una garante dei diritti dell’infanzia: nominata Carmen Fraietta

Carmen Fraietta è la garante per i diritti dell’infanzia

Il sindaco Nanni Campus ha nominato Carmen Fraietta prima garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Sassari. La scelta del Garante è di competenza del primo cittadino, fra persone di indiscusso prestigio e di notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, psicologiche, sociali o pedagogiche. Oppure nel campo delle attività sociali, educative, psicosociali nei servizi pubblici o del privato sociale attivi nel territorio cittadino. La figura da indicare come garante deve essere in possesso dei requisiti necessari per la nomina consigliere comunale.

Psicologa, pedagogista, educatrice, ostetrica e docente universitaria, Carmen Fraietta è anche attiva nel mondo del volontariato, in particolare nelle case famiglia per minori nord Sardegna. È presidente dell’associazione Il nido delle mamme (attività di tutela e supporto ai minori ed alle famiglie fragili, attivazione spazi neutri e attività di sostegno alla genitorialità). Collabora inoltre con numerose associazioni del territorio.

La nuova garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Sassari ha il compito di monitorare la situazione e segnalare eventuali situazioni critiche. Il Comune ha adesso uno strumento in più per tenere sotto controllo le situazioni di rischio in cui possono trovarsi bambini e adolescenti.

Condividi l'articolo