Infermiere vince il ricorso: Aou Sassari deve concedere aspettativa non retribuita

AOU infermiere SASSARI_Palazzina Bompiani_sede direzione Neurologia

L’infermiere vince il ricorso contro l’AOU di Sassari.

Un infermiere sassarese di 43 anni, in servizio a tempo indeterminato dal 2019 presso una struttura dell’Aou di Sassari, aveva chiesto di poter usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita per motivi familiari.

La decisione era legata alla possibilità di accettare un incarico a tempo determinato in un reparto dell’Asl, che gli avrebbe garantito un orario più regolare e compatibile con la gestione della propria famiglia. L’uomo, dopo essere risultato idoneo in graduatoria, aveva accolto la proposta di assunzione dell’Asl, motivata da esigenze di accrescimento professionale ma soprattutto dalla necessità di affrontare alcune difficoltà personali. In particolare, l’infermiere puntava a un incarico nel reparto di cure palliative, dove la diversa organizzazione dei turni gli avrebbe consentito di dedicarsi maggiormente alla figlia di un anno e alla zia, bisognosa di assistenza. Il 13 giugno 2025 aveva presentato la richiesta di aspettativa all’Aou, facendo riferimento all’articolo 12, comma 8, del contratto collettivo nazionale della sanità.

Dopo oltre un mese, l’amministrazione sanitaria gli aveva comunicato il rigetto dell’istanza, giustificandolo con la necessità di garantire i livelli essenziali di assistenza. L’azienda si era detta disponibile a concedere l’aspettativa solo dopo la conclusione del periodo di ferie, dal 1° luglio al 30 settembre, quando sarebbe stato possibile sostituire la sua posizione.

Il 43enne ha quindi presentato ricorso davanti al tribunale del lavoro. Il giudice ha accolto la sua istanza, ordinando all’Aou di Sassari di concedere l’aspettativa richiesta per tutta la durata del nuovo incarico, con decorrenza dall’effettiva presa di servizio presso l’Asl. La decisione si fonda sul carattere specifico dell’articolo 12, comma 8, che prevede un diritto pieno e non condizionato dall’organizzazione interna dell’azienda.

Condividi l'articolo