Sassari offre un letto ai senzatetto: riapre il dormitorio del Comune

Riapre il dormitorio in via Duca degli Abruzzi a Sassari

Il 23 dicembre riapre il dormitorio del Comune di Sassari, in via Duca degli Abruzzi 7. Sarà gestito dalle Politiche sociali e dalla Caritas di Sassari. L’obiettivo è coinvolgere gli ospiti in attività volte all’autodeterminazione e alla partecipazione a una vita di comunità e di convivenza familiare.

“L’intervento, in continuità nella realizzazione del progetto “Emergenza freddo” – spiegano dal Comune -, è gestito dal settore Politiche e Coesione sociale, con la collaborazione della Caritas Diocesana. Che dal 2019 continua a occuparsene, adempiendo così all’esigenza morale di garantire accoglienza e ospitalità alle persone bisognose e senzatetto”. Gli ospiti del dormitorio potranno usufruire di tutti gli altri servizi offerti dalla Caritas, come il centro diurno, per trascorrere le ore del mattino e del pomeriggio, dove potersi lavare il vestiario, ricaricare il cellulare o navigare su Internet, e la mensa dove poter consumare ogni giorno pasti caldi.

L’accesso al servizio prevede un colloquio approfondito sul vissuto di ciascun richiedente e la conoscenza del regolamento interno, al quale ciascun ospite deve attenersi. Il dormitorio è aperto dalle 19 (orario anticipato alle 17 nelle giornate più fredde) e chiude alle 8 del mattino. Saranno assicurati due pasti al giorno: la cena alla sera e la colazione al mattino. Ogni ospite riceverà inoltre prodotti per l’igiene personale. L’accoglienza, la sorveglianza, il controllo e la disciplina sono stati garantiti dalla presenza di due volontari durante tutto il periodo di apertura e agibilità della struttura.

Condividi l'articolo