Sassari punta sul porta a porta, scatta la rivoluzione dei rifiuti per 8mila residenti

Degrado e rifiuti vicino il grattacielo di piazza Castello a Sassari

A Sassari la rivoluzione dei rifiuti col porta a porta per 8mila residenti

Via alla consegna dei mastelli, dopo Capodanno a Sassari arriverà la rivoluzione del porta a porta per 8mila persone. La città è indietro rispetto al resto della Sardegna, il sistema della raccolta differenziata è attivo da molti anni in quasi tutta l’Isola. La seconda città, però, non è al passo e ora con due nuovi quartieri coinvolti cerca di colmare quel gap. Costoso, tra l’altro. “Sassari vuole lasciare la maglia nera a qualche altra città sarda e superare la soglia del 65% di differenziata – annuncia il vicesindaco Pierluigi Salis -, così da accedere ai benefici che consentano di investire per implementare gli strumenti a disposizione della cittadinanza e dell’amministrazione, sia sul piano dell’educazione ambientale e della prevenzione che dal punto di vista sanzionatorio”.

Le regole per i mastelli

L’avvio del nuovo sistema è fissato per il 2 gennaio nelle zone di Monte Rosello Alto e Prunizzedda. Sul sito del Comune c’è l’elenco delle strade interessate ed è già cominciata la distribuzione dei mastelli. “Le utenze singole e i condomini fino a dieci utenze – spiegano dal Comune – possono ritirare tutto quel che serve recandosi nel piazzale di via Ariosto sino al 6 dicembre e dal 15 al 20 dicembre o in via Di Vittorio dal 9 al 13, dal 22 al 24, il 27 e dal 29 al 31 dicembre. Il titolare dell’utenza Tari sarà chiamato a sottoscrivere un contratto di comodato d’uso gratuito. È possibile delegare un’altra persona, purché porti con sé il documento d’identità e la tessera sanitaria dell’intestatario della Tari”.

Diversa la strada per i condomini con più di dieci utenze. “La consegna e il posizionamento dei nuovi contenitori e la sottoscrizione del contratto di comodato saranno gestiti dagli amministratori condominiali o loro delegati – spiegano -. Nei condomini privi di amministratore, i residenti dovranno individuare un referente condominiale che concorderà la modalità di consegna dei contenitori scrivendo alla mail ambiente@comune.sassari.it.”.

Condividi l'articolo