Lo scambio al volante dell’autobus sulla Carlo Felice.
Nella serata di venerdì 6 ottobre, una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Sassari stava pattugliando la strada statale 131 Carlo Felice. Durante il loro servizio, hanno intimato l’arresto a un conducente di un autobus utilizzato per il trasporto di passeggeri, poiché un controllo al database Ania aveva rivelato che il veicolo non era coperto da un’assicurazione.
Nonostante l’intimazione degli agenti, il conducente ha continuato la sua marcia. Gli agenti si sono visti costretti a perseguirlo per un breve tratto e hanno notato alcuni comportamenti insoliti all’interno del veicolo, che aveva anche dei passeggeri a bordo. In particolare, hanno notato che il conducente e il passeggero si sono scambiati i posti durante la fuga.
Gli agenti hanno raggiunto nuovamente il veicolo e hanno ordinato al conducente di fermarsi in modo sicuro. Hanno immediatamente constatato che c’era stato uno scambio di posti tra il conducente originario e il passeggero. Inoltre, hanno confermato che il veicolo non aveva un’assicurazione valida. Hanno anche sottoposto entrambi i soggetti a un test per l’alcol nel sangue.
Entrambi avevano un tasso alcolico superiore a tre volte il limite massimo consentito dalla legge. Di conseguenza, sono stati multati in base all’articolo 186 (guida in stato di ebbrezza) e hanno subito il ritiro immediato della patente di guida. In modo insolito, il primo conducente aveva anche una patente di guida di una categoria inferiore rispetto a quella richiesta per guidare quel tipo di veicolo.