Merce contraffatta in valigia, denunciato ad Alghero

Un uomo è stato denunciato all’aeroporto di Alghero.

Durante le operazioni antifrode all’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero, i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli di Sassari e i militari della Guardia di Finanza di Alghero hanno fermato un passeggero proveniente dal Marocco tramite Roma Fiumicino.

Nel suo bagaglio, registrato nella stiva dell’aereo, sono state trovate 6 tute Nike, 2 paia di scarpe Nike, un profumo Versace, una borsa Louis Vuitton, due profumi Hugo Boss, un profumo Chanel e un profumo Louis Vuitton, senza documenti che ne certificassero l’autenticità. La merce è stata messa in deposito temporaneo in attesa di certificazioni di autenticità dai periti dei titolari dei marchi. Questi hanno confermato la contraffazione dei prodotti.

In base alla normativa europea, il passeggero è stato sanzionato con una multa amministrativa da 100 euro fino a 7.000 euro e la merce è stata sequestrata per confisca. Nel 2021, la normativa ha subito una depenalizzazione per piccoli quantitativi, applicando sanzioni amministrative per introduzioni non commerciali di merci contraffatte con determinate specifiche.

Condividi l'articolo