Scritte omofoba in ospedale ad Alghero, la Cgil: “Episodio grave e inaccettabile”

La Cgil interviene sulla scritta omofoba contro un oss ad Alghero

Polemica ad Alghero per una scritta omofoba nell’armadietto di un oss all’interno dell’ospedale di Alghero, interviene la Cgil. “Apprendiamo con preoccupazione della vergognosa scritta omofoba rinvenuta sull’armadietto di un operatore socio-sanitario all’ospedale di Alghero”. Sul caso interviene Costantino Loi, responsabile per la Provincia di Sassari dell’ufficio Cgil Nuovi diritti. “Si tratta di un episodio grave e inaccettabile”.

“Nessuno dovrebbe essere costretto a subire simili gesti discriminatori, tanto più in un luogo di lavoro pubblico dedicato alla cura e all’assistenza – denuncia -. Come Cgil e Ufficio Cgil Nuovi diritti della Provincia di Sassari esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza al lavoratore coinvolto, e ribadiamo la più ferma condanna verso l’atto subito. Chiediamo che l’azienda sanitaria affronti l’accaduto con la dovuta serietà e tempestività, garantendo ascolto e sostegno alla persona colpita e mettendo in campo iniziative concrete di sensibilizzazione e formazione rivolte a tutto il personale”.

“Solo promuovendo il rispetto e l’inclusione si può prevenire il ripetersi di simili episodi e scoraggiare comportamenti discriminatori. In due anni di attività del nostro ufficio abbiamo purtroppo constatato come i casi di discriminazione non siano né sporadici né isolati, ma diffusi a diversi livelli e in molteplici contesti lavorativi. Ancora più preoccupante è la quantità di episodi che restano nell’ombra, non denunciati per timore di ritorsioni o di perdere il lavoro, soprattutto in situazioni di precarietà. È dunque fondamentale che istituzioni, aziende e organizzazioni sociali si assumano la responsabilità di contrastare con decisione ogni forma di discriminazione, creando concretamente contesti lavorativi realmente sicuri, inclusivi e rispettosi della dignità di tutte e tutti”.

Condividi l'articolo