Lo scuolabus di Sassari diventa più sicuro con i corsi di pronto soccorso

L’Atp investe sulla sicurezza.

Sullo scuolabus si viaggia più sicuri grazie ad operatori e operatrici formati sul primo soccorso pediatrico. L’Atp investe sulla sicurezza e sulla formazione e lo fa in uno dei settori più delicati del proprio servizio, ovvero quello offerto ai più piccoli, lo scuolabus.

In molte situazioni un intervento tempestivo e effettuato correttamente può essere decisivo per evitare che situazioni gestibili possano precipitare. È quindi necessario sapere quali siano gli incidenti e le malattie più frequenti, la dinamica e che cosa deve essere fatto e come e che cosa deve essere evitato in caso di incidenti o emergenze sanitarie. Ancora di più, quando sono proprio i bambini a essere potenzialmente i protagonisti di simili episodi, è indispensabile essere in grado di valutare la gravità e l’urgenza della situazione per intervenire in modo efficace, adeguato e rapido.

Proprio per questo l’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari ha voluto organizzare una due giorni di formazione, rivolta a tutti gli operatori e le operatrici in servizio ogni giorno sugli scuolabus: a circa cinquanta persone sono stati, quindi, forniti strumenti teorico/pratici sul Primo Soccorso Pediatrico, conoscenze necessarie per poter gestire situazione critiche che potrebbero verificarsi durante il trasporto dei piccoli scolari da casa a scuola e viceversa.

Condividi l'articolo