La maxi multa per un neopatentato di Sassari.
In moto stava percorrendo le strade di Sassari a velocità elevata, ben 75 chilometri orari oltre il limite consentito, ma è stato beccato dagli agenti della polizia locale, che lo hanno multato per 845 euro. Una giornata da dimenticare per un giovane neo-patentato, che circolava alla guida di un potente motociclo. La corsa gli è costata la decurtazione di 20 punti dalla patente, e la sospensione di quest’ultima per diversi mesi.
A questa attività nel 2022 si sono aggiunte le numerose altre iniziative della polizia locale: controlli rivolti ad accertare lo stato psico fisico dei conducenti dei veicoli; verifiche sul corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta; controlli sull’uso del cellulare alla guida e da parte dei pedoni mentre attraversano la carreggiata.
A questo proposito, un’altra attività, riproposta senza soluzione di continuità dal 2016, è la campagna denominata “Smartphone zombie” rivolta a sensibilizzare i pedoni sui rischi legati alla distrazione provocata dall’uso “disinvolto” del cellulare.