Sgombero di dieci anziani dalla Ras Matida – Sereni Orizzonti a Sassari.
Dieci anziani ospiti della residenza Ras Matida – Sereni Orizzonti, situata in via Carlo Felice a Sassari, sono stati messi sotto sgombero e trasferiti verso le sedi della stessa società a Macomer e Villacidro. Il provvedimento ha creato allarme per le famiglie. I gestori ieri hanno comunicato l’urgenza dello spostamento per motivi di sicurezza, a causa della mancata messa a norma dell’impianto antincendio. La vicenda risale a qualche mese fa, quando i Vigili del Fuoco, dopo aver scoperto irregolarità, avevano concesso alla proprietà un termine di 90 giorni per adeguarsi.
Scaduto il tempo senza aver risolto è partito lo sgombero. Per evitare trasferimenti notturni e gestire l’opposizione di alcuni familiari contrari allo spostamento lontano da Sassari, i Vigili del Fuoco hanno garantito un presidio interno per tutta la notte, procedendo poi al trasferimento obbligato questa mattina.
Sulla vicenda è intervenuto Simone Testoni, dirigente sindacale della Ugl, il quale ha dichiarato che a seguito di un sopralluogo nella struttura sono state riscontrate gravi carenze nelle misure minime di sicurezza poste a tutela sia degli ospiti che dei lavoratori. Secondo il sindacalista, le condizioni rilevate esporrebbero quotidianamente il personale e gli assistiti a rischi inaccettabili e non conformi alle attuali normative su salute e sicurezza. Per queste ragioni è stato proclamato lo stato di agitazione, con la precisazione che, in mancanza di riscontri tempestivi e risolutivi, il sindacato procederà senza indugi a innalzare il livello delle azioni di protesta per proteggere i diritti, la sicurezza e la dignità di ospiti e dipendenti.




