L’assessore all’Agricoltura parla dei fondi della Regione contro al siccità nella Nurra
L’assessore sassarese all’Agricoltura, Gian franco Satta, commenta lo stanziamento da mezzo milione per la siccità nella Nurra. La misura straordinaria ha ricevuto il via libera dalla Giunta Todde, squadra che proprio Satta rischia di dover abbandonare presto. I 500mila euro arrivano per portare autobotti per usi zootecnici e abbeveraggi.
L’assessore Satta
“Il territorio regionale ed in particolare il Sistema Nord Occidentale (Cuga–Temo–Surigheddu–Bidighinzu) è coinvolto da un contesto di straordinaria emergenza idrica che ha reso necessario intervenire con misure straordinarie di contingentamento, riducendo le assegnazioni al Consorzio di Bonifica della Nurra – spiega l’assessore dell’Agricoltura Gian Franco Satta, che ha portato la delibera approvata dalla Giunta – Per far fronte a questa situazione di emergenza abbiamo autorizzato la spesa a favore del Consorzio per l’approvvigionamento di acqua destinata ad usi zootecnici e abbeveraggi”.
“Il Consorzio, quale gestore del servizio settoriale agricolo, garantisce la risorsa minima per le utenze prioritarie e assimilate, rendendosi così fondamentale l’approvvigionamento idrico mediante autobotti. L’impegno di spesa, autorizzato dalla Giunta, comprende tutte i costi correlati al servizio sostitutivo fornito con autobotti affidato dal Consorzio di bonifica della Nurra, comprese quelle relative al personale consortile direttamente impiegato per questo scopo, relativo alle attività per il servizio sostitutivo svolte entro il 31 dicembre 2025. Il Servizio competente autorizzerà l’erogazione del 90% del contributo assegnato come anticipazione e il restante 10% a saldo dopo l’invio e la verifica delle rendicontazioni”.
“L’impegno dell’Amministrazione sul fronte emergenza idrica è costante – conclude Satta – Stiamo mettendo in campo ogni misura possibile per fronteggiare un momento particolarmente critico per la risorsa acqua, che coinvolge anche settori fondamentali come la zootecnia”.





