I lavori nella galleria Chighizzu.
I lavori di ammodernamento nella galleria ‘Chighizzu‘ subiranno uno slittamento rispetto alla conclusione prevista per fine 2025 a causa di condizioni tecniche emerse durante le attività di consolidamento. In particolare, tra il rivestimento definitivo della galleria e il terreno circostante sono state rilevate cavità più grandi del previsto, che richiedono interventi di riempimento e consolidamento per garantire la durabilità dell’opera.
Le parole dell’assessore regionale.
“Di fronte a impreviste condizioni – spiega l’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu – si rende necessario questo slittamento di fine lavori. Si tratta di soli due mesi in più della durata del cantiere, ma ci tengo a sottolineare che, nonostante questo lieve ritardo, parliamo di 14 mesi totali per l’intervento in corso, ovvero la metà del tempo impiegato per i lavori della prima canna, che ha richiesto 30 mesi. Questo è un risultato importante perché non è scontato, ma è frutto di un lavoro costante e sinergico che ho inserito come metodo fin dal mio insediamento per il rispetto dei cronoprogrammi, affinché le opere pubbliche abbiano tempi certi e qualora, come può accadere in opere e infrastrutture complesse come la galleria ‘Chighizzu‘, si verifichi un imprevisto, anche lo slittamento resti circoscritto a tempi ragionevoli. A febbraio consegneremo ai cittadini un’opera sicura e adeguata ai flussi di traffico di quel tratto”.
La fine dei lavori è prevista per il prossimo anno.
L’intervento, affidato ad Anas, riguarda l’adeguamento strutturale e impiantistico delle gallerie, parte della rete transeuropea Ten-T, alle attuali normative di sicurezza. I lavori, del valore complessivo di oltre 15 milioni di euro, hanno già interessato le due gallerie minori e la canna in direzione Cagliari. Attualmente si prosegue sulla canna principale verso Porto Torres, con completamento previsto per febbraio 2026, quando sarà possibile ripristinare la circolazione su tutte e quattro le carreggiate senza limitazioni.




