Stabilizzazione dei precari, nuovo scontro tra Desirè Manca e Asl Sassari

Polemica sul bando per la stabilizzazione dei precari tra Desirè Manca e Asl Sassari

La consigliera regionale M5s Desirè Manca attacca la Asl di Sassari per il bando sulla stabilizzazione dei precari, e l’azienda risponde.

L’interrogazione di Desirè Manca

“La Asl di Sassari sbatte la porta in faccia agli impiegati di lungo corso nella pubblica amministrazione – attacca Desirè Manca -. Il bando di stabilizzazione esclude infatti tra i beneficiari i lavoratori a tempo indeterminato in aspettativa da altre pubbliche amministrazioni reclutati con concorso e che lavorano da anni presso la Asl di Sassari con qualifiche superiori. Tutto ciò è incomprensibile e assurdo in quanto causa di una nuova perdita di preziose professionalità nella pubblica amministrazione che in questo momento sono più che essenziali per il funzionamento della macchina sanitaria. Tuttavia, la Direzione della Asl di Sassari non ha tenuto in considerazione questa possibilità, richiesta da candidati e sindacati, non accogliendo la loro proposta”.

“Numerose aziende sanitarie sul territorio nazionale – prosegue la consigliera sassarese – compresa la Aou di Sassari, hanno consolidato l’orientamento per il quale i bandi dispongono che “non hanno titolo alla stabilizzazione coloro che sono già titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato presso una pubblica amministrazione in profilo equivalente o superiore a quello della procedura di stabilizzazione. Pertanto chiedo all’assessore alla Sanità di intervenire immediatamente per far sì che vengano modificati e uniformati i requisiti di partecipazione ai bandi di stabilizzazione su tutto il territorio regionale. Tali disparità di trattamento incentivano l’emorragia di professionisti verso altre aziende e altre regioni e non riconoscono il valore aggiunto che invece verrebbe portato all’azienda”.

La replica della Asl Sassari

“La Asl di Sassari, nel rispetto della normativa in vigore e in coerenza con il fabbisogno dell’Azienda, ha avviato un percorso interno volto a valorizzare al meglio le competenze del suo personale – spiega il direttore amministrativo Mario Altana. -. Con la previsione di percorsi interni orientati a favorire una crescita personale del singolo e, contestualmente, dell’Azienda. Con questa procedura abbiamo voluto riconoscere il lavoro del personale precario che da anni lavora in Azienda, investendo nella Asl di Sassari professionalità e impegno”.

“In questo percorso il 01.12.2023 , con delibera n. 1241, l’Asl di Sassari ha stabilito, a seguito di procedura per la stabilizzazione del personale precario del SSN e a far data dal primo gennaio 2024, l’Assunzione a tempo indeterminato di n. 11 Operatori Socio Sanitari – Area degli Operatori – Ruolo sanitario – spiegano dalla Asl di Sassari -. Con delibera n 1238 del 01.12.2023, ha invece pubblicato l’avviso per la stabilizzazione del personale precario della dirigenza e del comparto del SSN con scadenza 16.12.2023”.

“Così come stabilito dalla normativa, e in considerazione anche della sentenza del Consiglio di Stato n. 9446/2022 – precisa il direttore della Gestione e sviluppo delle risorse umane, Mario Frau -, la stabilizzazione è rivolta al personale precario e non a personale con contratti a tempo indeterminato, per i quali, invece, questa azienda prevede delle progressioni verticali, così come stabilito dal regolamento aziendale appena approvato che stabilisce i percorsi per far crescere professionalmente il personale già dipendente ”,

Condividi l'articolo