Le foto della pista inagibile all’Ippodromo di Sassari.
A poche ore dopo lo stop della prima gara estiva all’Ippodromo Pinna di Sassari, a causa di “problemi di inagibilità”, circolano le foto che mostrano quelle che sarebbero le condizioni della pista, ovvero le motivazioni, dopo un sopralluogo tecnico che ha portato i commissari a costringere la Società Ippica Sassarese, che gestisce l’impianto, a sospendere l’intera giornata di corse.
Sul quotidiano la Nuova Sardegna, il 28 giugno scorso, il presidente della SIS (Società ippica Sassarese) Giancarlo Scarpa, ha affermato di non essere a conoscenza delle motivazioni che hanno portato allo stop e di essere in attesa di comunicazioni ufficiali dal Ministero dell’Agricoltura. Altre sei gare sono a rischio, ovvero quelle del 4,11,18 e 25 luglio 2025 e quelle del 1° e 8 agosto 2025.
Lo scorso dicembre la Regione aveva stanziato 300.000 mila euro per alcuni lavori di manutenzione dell’impianto. L’obiettivo principale era quello di trasformarlo in una struttura moderna e competitiva a livello internazionale. Allora il presidente della Sis, Giancarlo Scarpa, aveva fatto sapere che i fondi sarebbero stati utilizzati per il restyling delle scuderie, il miglioramento della pista di allenamento e il completamento dell’ampliamento delle tribune.
Il presidente della Sis in un’intervista rilasciata a GiocoNews aveva parlato di un finanziamento di 300mila euro da parte dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, per una serie di piccoli interventi, per la ristrutturazione del reparto scuderie. Aveva inoltre annunciato l’intenzione di realizzare una terrazza per le autorità, dal momento che l’ippodromo ne era sprovvisto. Poi lo stop alla prima gara per problemi nella pista e una situazione di incertezza in cui versa la stagione estiva dell’Ippodromo di Sassari.