Stop ai botti per le feste di fine anno, fioccano le ordinanza nel Sassarese

Nel Sassarese dilagano i divieti per i botti di fine anno

Nei Comuni del Sassarese dilagano le ordinanze contro i botti di fine anno, alcuni Comuni le hanno fatte e altre in arrivo. Dal 24 dicembre entrano in vigore i divieti a Porto Torres, Sorso e Sennori e provvedimenti analoghi dovrebbero arrivare – come in passato – anche a Sassari e Alghero.

I divieti di Sorso

A Sorso i botti sono vietati dalle 13 della vigilia di Natale fino a mezzanotte dell’Epifania, limitazioni analoghe negli altri Comuni del Sassarese. “Con Ordinanza n. 12, adottata in data 22 dicembre 2025 – annunciano dal Comune -, il sindaco Fabrizio Demelas dispone il divieto, esteso a tutto il territorio comunale, di accensione, esplosione e lancio di fuochi d’artificio, nonché dello sparo di petardi, dello scoppio di mortaretti, razzi e di qualsiasi altro artificio pirotecnico, comunemente denominato “botti”. Il divieto sarà in vigore dalle ore 13:00 del 24 dicembre 2025 fino alle ore 24:00 del 6 gennaio 2026“.

Il Comune di Porto Torres

A Porto Torres il divieto scatta alle 14 del 24 dicembre e resta in vigore fino alle 23:59 del 6 gennaio 2026. “L’ordinanza vieta ai detentori di materiale pirotecnico non titolari di licenza né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici”. Il Comune vieta di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti e artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi a uso pubblico
· di utilizzare fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza
· di utilizzare fuochi pirotecnici, anche posti in libera vendita, nei luoghi privati senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite sulle etichette e le prescrizioni di cui al D.L. 58/2010″.

“Si raccomanda a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute e simili prospicienti la pubblica via, aree pubbliche o private a uso pubblico di limitare e controllare l’utilizzo degli stessi per l’effettuazione di spari, scoppi, lanci di fuochi pirotecnici, mortaretti e simili e, comunque, di evitare il lancio di detti artifici, nonché la caduta di altri oggetti pericolosi per la pubblica incolumità verso luoghi pubblici o di uso pubblico. Ai genitori e tutori di minori, si raccomanda di vigilare sul corretto uso dei dispositivi nei luoghi privati e sul rispetto delle istruzioni e ai proprietari di animali d’affezione di vigilare e attivarsi affinché il disagio determinato dagli scoppi non causi danni alle persone e agli stessi animali. Infine, si raccomanda di non raccogliere eventuali petardi, botti o altri prodotti pirotecnici inesplosi“.

Stop ai botti per fine anno anche a Sennori

“In vista delle festività natalizie e di fine anno, l’Amministrazione comunale ha adottato un’ordinanza temporanea per contrastare l’uso incontrollato di fuochi d’artificio e botti, spesso causa di pericoli, disturbo e danni a persone, animali e cose, soprattutto nel centro urbano”. Lo annunciano dal Comune di Sennori. “Su tutto il territorio comunale è vietata l’accensione, l’esplosione e il lancio di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi e qualsiasi altro artificio pirotecnico”. Il divieto scatta alle 13 del 24 dicembre e resta in vigore fino alla mezzanotte del 6 gennaio 2026. “L’ordinanza ha carattere temporaneo. Nel corso del prossimo anno l’Amministrazione lavorerà a un regolamento specifico per disciplinare in modo chiaro e strutturato l’uso degli artifici pirotecnici”.

Condividi l'articolo