Dalle strutture sold out alle vacanze di Mattarella, ad Alghero un Ferragosto col botto

Un Ferragosto all’insegna del tutto esaurito ad Alghero.

La presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Alghero, rappresenta un boost per la promozione del territorio. Attorno a lui, infatti, ruotano tante notizie e informazioni e così la Riviera del Corallo si trova con i riflettori della stampa e gli occhi dei cittadini, che nel Capo dello Stato vedono un nonnino alla presa con una classe politica di scalmanati. Le cose in città vanno bene anche sul fronte del turismo e degli eventi, in una delle città più suggestive dell’isola.

Le strutture ricettive sold out.

“Le strutture ricettive sono sold out, c’è tanta gente e tanto lavoro – esordisce l’assessore al Turismo, Alessandro Cocco -. Gli arrivi in aeroporto, che si riferiscono al mese precedente, segnano un trend positivo con un aumento del +10% a livello internazionale e +35% nel segmento domestico, ovvero il turismo interno. Un qualcosa di imprevedibile, visto che facciamo ancora i conti con la pandemia e la guerra tra Ucraina e Russia“.

Effettivamente la presenza dei turisti è ben visibile a colpo d’occhio. Gli esercizi pubblici sono pieni e la grande programmazione con concerti ed eventi viene apprezzato dai visitatori, con circa 2mila presenze per spettacolo. Non ultimo il Festival, che quest’anno riparte dopo 10 anni di stop. Una scommessa non facile affatto, ma che è stata vinta con Irama, dove si è registrato il tutto esaurito.

La presenza del presidente Mattarella.

Uno spot per la promozione del territorio arriva dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che al suo arrivo ha dichiarato come sia “difficile non tornare qui“. Parole che confermano la bellezza di una città definita Riviera del Corallo. “La visita del Capo dello Stato è un boost enorme per la promozione della città – prosegue l’assessore Cocco -. Intorno a lui ruotano tante informazioni e notizie, cosicché Alghero si trova sotto i riflettori della stampa nazionale. Per noi è un vero piacere ospitare la massima istituzione, colui che rappresenta il Paese. Inoltre è una persona molto umile ed è cosciente che intorno a lui si muove un apparato importante. Ad ogni modo, qualora lo desiderasse, per noi sarà un piacere accompagnarlo”.

Fuochi d’artificio a Ferragosto.

Quest’anno tornano i fuochi di artificio e saranno silenziosi. Una grande novità per garantire lo spettacolo agli occhi, ma senza infastidire gli animali domestici e la fauna selvatica con scoppi che per loro sono praticamente insopportabili. “I fuochi d’artificio hanno sempre fatto da apripista ad altre località, ma sarà un buon trampolino per innovare l’aspetto tecnico. In quel giorno saranno previsti almeno 150mila visitatori”, conclude Cocco.

Condividi l'articolo