Dentro la tenda per il coronavirus all’ospedale di Sassari: come funziona e qual è la procedura

Dentro la tenda anti coronavirus.

Da alcuni giorni, all’esterno dell’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari è stata posizionata la tenda per fronteggiare eventuali casi di coronavirus. La struttura è resa disponibile da un’associazione di volontariato cittadina.

Il Posto medico avanzato è stato messo a disposizione dal Sassari Soccorso tramite la Protezione Civile di cui la stessa associazione fa parte. Al suo primo esordio operativo, la struttura, ampia ben 60 metri quadrati, con una capacità di impiego di 16 posti letto, sta rispondendo bene all’attuale esigenza.

Per l’associazione è un grande onore poter mettere a disposizione questo presidio per la salvaguardia della popolazione. Gli sforzi messi in campo, rappresentano al meglio ciò che la macchina del volontariato può supportare in casi come questi.

All’interno del pre-triage vengono accolti i pazienti che si presentano privatamente in Pronto Soccorso, seguendo un apposito corridoio d’accesso. La stessa procedura viene seguita dagli accompagnatori che accedono nella struttura.

All’interno della Tenda PMA è presente una sala d’attesa capace di garantire le dovute distanze tra gli operatori e il paziente. Qui il personale sanitario medico-infermieristico valuta i pazienti che accedono, ponendo loro delle domande specifiche per sintomatologia, eventuali viaggi in zone a rischio  e contatti personali avuti nei 15 giorni precedenti.

La struttura è dotata di una barella, e carrelli sanitari con all’interno i Dispositivi di Protezione Individuale per la vestizione del personale.

Infine il 118, allorquando contattato, conseguente ricovero.

Condividi l'articolo