Torres, alcuni tifosi abbandonano gli spalti durante il minuto di raccoglimento per Gigi Riva

Tifosi Torres Gigi RivaI tifosi della Torres presenti a Carrara – Foto @not.occasionalfan

Il gesto incomprensibile di alcuni tifosi della Torres contro Gigi Riva.

Alcuni tifosi della Torres, prima dell’inizio della partita in trasferta dei rossoblù contro la Carrarese, hanno pensato di compiere un gesto che ha sconcertato i tifosi di tutta Italia e l’intera opinione pubblica, lasciando gli spalti durante il minuto di raccoglimento previsto in tutti i campi d’Italia di tutte le categorie e le serie per ricordare Gigi Riva.

L’abbraccio dei sardi a Gigi Riva, Cagliari invasa da tifosi in lacrime – VIDEO

Non tutti i tifosi della Torres concordano.

Come si vede nella foto, veramente poche unità. Sfregio definito dai quotidiani una “brutta pagina di tifo”, sui social il gesto ha portato a proteste ben più colorite, anche da parte di tantissimi sassaresi. In settimana il comune di Sassari aveva onorato il leggendario campione del Cagliari con le bandiere a mezz’asta. Anche la pagina ufficiale della Torres su Facebook, insieme a una pagina di altri tifosi sassaresi, aveva omaggiato il grande campione. Che, giova ricordarlo, era nato in Lombardia a Leggiuno da genitori lombardi e amava definirsi “sardo”, oltre che cagliaritano.

Sassari in lutto per la scomparsa di Gigi Riva, bandiere a mezz’asta in Comune

La rivalità si ferma davanti alla morte.

Tutti conoscono l’asperrima, quasi viscerale, rivalità tra tifosi del Napoli e tifosi del Cagliari. Una rivalità nata ai tempi dello spareggio tra Cagliari e Piacenza per la permanenza in Serie A disputato a Napoli, in cui i tifosi del Cagliari furono oggetto di aggressioni violente da parte della tifoseria del Napoli. Questa rivalità non è mai finita, tanto che si pone un problema di pubblica sicurezza ogni qualvolta le due squadre si affrontano. Ma davanti alla morte di Gigi Riva, questa fortissima avversità tra tifoserie ha lasciato lo spazio all’humana pietas e all’ammirazione per l’eroe del Cagliari, ancora miglior goleador della Nazionale italiana con 35 reti. Così, nei quartieri spagnoli, pieno centro storico di Napoli, è comparso un emozionante manifesto, con le foto di Gigi Riva che indossa la maglia della nazionale e del Cagliari e la scritta “Grande Gigi Riva, Napoli ti Onora. Ciao Rombo di Tuono”.

A Genova, durante la partita Genoa-Lecce, la curva dei tifosi rossoblu locali ha esposto uno striscione con la scritta “In questo calcio alla deriva, solo applausi a Gigi Riva“. Anche i tifosi della Reggiana a Bari hanno esposto uno striscione in onore di Gigi Riva, con la scritta “Ciao Rombo di Tuono, bandiera di un calcio che non c’è più“.

Onore a chi nel tifo, nella rivalità, nel senso di appartenenza, nella difesa dei “propri” colori, dimostra di non aver perso un briciolo di umanità.

Il manifesto apparso a Napoli.
La Gradinata Nord del Luigi Ferraris di Genova questo pomeriggio.
Tifosi della Reggiana a Bari
Condividi l'articolo