Dal tempo libero ai trasporti, come sono cambiate le nostre vite a Sassari

I dati degli spostamenti di Google sulla provincia di Sassari.

Per comprendere meglio l’andamento del Covid in provincia di Sassari e i luoghi di trasmissione, spunti interessanti vengono offerti dal report sugli spostamenti della comunità stilati da Google. Questi rapporti mostrano la variazione delle visite e della durata della permanenza presso luoghi diversi rispetto a un riferimento. Tali variazioni vengono calcolate usando lo stesso tipo di dati aggregati e anonimi usati per mostrare gli orari di punta per i luoghi in Google Maps.

I dati.

Le attività nel tempo libero, nel periodo dal 29 novembre al 10 gennaio, segnano un -8%, mentre gli ingressi negli alimentari e farmacie, nello stesso frangente, segnano un +32%. Segna un misero +1%, invece, l’accesso nei parchi. Segno negativo anche per i viaggi, con un -11% nelle stazioni del trasporto pubblico. Stessa identica percentuale per quanto riguarda gli accessi nei luoghi di lavoro. Infine +7% per quanto concerne gli ingressi nelle zone residenziali.

I parametri.

Le variazioni giornaliere vengono confrontate con un riferimento relativo al giorno della settimana in questione, ovvero il valore mediano, relativo a un dato giorno della settimana, per il periodo di cinque settimane. I rapporti, inoltre, mostrano le tendenze nell’arco di diverse settimane, con i dati più recenti che risalgono a circa 2-3 giorni prima della data corrente, che è il tempo necessario per generare i rapporti.

Condividi l'articolo