La truffa del finto Cup che svuota il conto arriva anche a Sassari

Una nuova truffa sms arriva anche a Sassari.

La truffa del finto Cup arriva anche a Sassari dopo aver tentato diversi raggiri in tutta Italia. Alcune persone residenti in città hanno segnalato di aver ricevuto un SMS con su scritto: “Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici ”CUP – Centro Unico Primario” al numero…per importanti comunicazioni che riguardano”. Così hanno fatto girare l’appello via social con la speranza che nessuno richiami quel numero perché si tratta di un raggiro.

LEGGI ANCHE: Sventata truffa ad anziani di Sassari, esulta il sindacato dei carabinieri

Nei giorni scorsi la Regione Lombardia aveva emesso un urgente avviso ai suoi cittadini in merito proprio a questa truffa via SMS, con la dicitura errata “Centro Unico Primario”, anziché prenotazione. L’ente aveva spiegato che questi messaggi fraudolenti invitano l’utente a richiamare un numero a pagamento, per ricevere presunte “comunicazioni che lo riguardano”, ma il prefisso 893 indica servizi a tariffa maggiorata e il richiamo può portare a gravi addebiti in bolletta.

Ora questa truffa è arrivata anche in Sardegna, compresa Sassari. In questo periodo diversi truffatori stanno, infatti, approfittando della buona fede di diversi pazienti che stanno cercando di chiamare ai CUP per prenotare visite mediche, con difficoltà spesso a ricevere un appuntamento. I malintenzionati approfittano, infatti, di questa disperazione generale per spillare denaro ai poveri malcapitati. Uno dei consigli è quello di ignorare l’sms, altrimenti presentare denuncia presso la Polizia postale.

Condividi l'articolo