Truffa da 200mila euro a Sassari, arrestato un giovane

Truffa da 200mila euro a Sassari, arrestato giovane in flagranza

Arrestato un giovane con l’accusa di truffa a Sassari.

Un’operazione della Squadra Mobile della Questura di Sassari ha portato ieri all’arresto in flagranza di un uomo ritenuto responsabile, in concorso con altre persone al momento non identificate, di truffa aggravata ai danni di un anziano cittadino sassarese. L’indagine, articolata e condotta negli ultimi mesi, è scattata dopo che la vittima si era rivolta alla polizia, segnalando di essere stata contattata telefonicamente da un numero a lui sconosciuto. L’interlocutore, un soggetto con inflessione dell’Est Europa che in passato aveva già convinto l’anziano a investire i propri risparmi in operazioni di trading online, aveva richiesto un’ulteriore somma per lo sblocco dei presunti guadagni derivanti dagli investimenti precedenti.

Nel corso del tempo, attraverso un’azione di persuasione e soggiogamento psicologico, alla vittima erano stati sottratti importi di varia entità per un totale di circa 200mila euro, trasferiti tramite bonifici su conti esteri e ricariche su carte prepagate. Non potendo più utilizzare il circuito bancario, l’anziano aveva concordato la consegna di un’ultima tranche di 15mila euro in contanti, da consegnare di persona a Sassari.

Gli agenti della Squadra Mobile hanno seguito l’incontro, che si è svolto nella mattinata, monitorando attentamente l’arrivo del sospetto, giunto in città con un volo da Milano. Al momento della consegna del denaro, il giovane ha ritirato la busta contenente la somma e subito dopo è stato fermato dagli operatori, che lo hanno tratto in arresto. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, l’arrestato è stato accompagnato al carcere di Sassari, mentre le indagini proseguono per identificare gli eventuali complici ancora ignoti.

Condividi l'articolo