Truffa dei pacchi finti: allarme tra gli utenti di Sassari

La truffa dei pacchi a Sassari.

Negli ultimi giorni, è stata segnalata alla Polizia per Telecomunicazioni una nuova truffa che sta prendendo piede anche a Sassari. I malintenzionati utilizzano la scusa di falsi pacchi in arrivo per rubare le informazioni personali e bancarie delle vittime.

In particolare, il truffatore si spaccia per un corriere espresso e invia un messaggio alla vittima in cui sostiene che un pacco è stato recapitato presso un punto di consegna e sta aspettando di essere ritirato. Il messaggio contiene un link fraudolento che reindirizza ad un sito clone, dove viene richiesto di inserire i propri dati sensibili. Il vero scopo del malintenzionato è quello di impossessarsi delle informazioni personali e bancarie della vittima.

Per evitare di cadere in questa truffa, è importante seguire alcuni consigli utili. “In primo luogo, se non hai effettuato alcun ordine, è consigliabile ignorare il messaggio ricevuto e cancellarlo immediatamente perché potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing. In caso di attesa di una consegna, si consiglia di verificare lo stato della spedizione esclusivamente attraverso il sito ufficiale su cui è stato effettuato l’ordine e di contattare il servizio clienti del venditore in caso di dubbi. Resta fondamentale non divulgare mai i propri dati personali e bancari, al fine di evitare il rischio di truffe e frodi online”, affermano dal comando nazionale della Polizia per Telecomunicazioni.

Condividi l'articolo