Turisti nell’area protetta dell’Asinara, i carabinieri li multano

Turisti nell'area protetta dell'Asinara, i carabinieri li multano

Multati due turisti all’Asinara.

Nella mattinata di mercoledì 8 ottobre, sull’isola dell’Asinara, un intervento dei carabinieri della locale Stazione ha portato all’individuazione, all’identificazione e alla sanzione di due turiste sorprese mentre facevano il bagno nelle acque di Cala Sant’Andrea, all’interno dell’area marina protetta dove vige il divieto assoluto di accesso, transito e balneazione. Le due giovani, incuranti dei cartelli segnaletici, avevano raggiunto la spiaggia con le proprie biciclette, lasciando evidenti tracce sulla sabbia e compromettendo l’integrità di un luogo tutelato per la sua straordinaria biodiversità.

L’episodio si inserisce nel contesto dei controlli già avviati nelle settimane precedenti dai militari dell’Arma, impegnati in un’attività di vigilanza costante sul territorio dell’isola. Proprio tali verifiche avevano portato, di recente, alla segnalazione di due persone alle autorità amministrative competenti, ritenute responsabili di aver esercitato abusivamente la professione di guida turistica utilizzando un’autovettura privata.

Secondo quanto accertato dai carabinieri, i due soggetti avevano condotto visitatori in escursione, prima a Cala d’Oliva e successivamente a Cala Sabina, entrambe località all’interno del Parco Nazionale dell’Asinara. L’attività era stata svolta senza le autorizzazioni necessarie e in contrasto con i termini del permesso rilasciato dal Parco alla società proprietaria del veicolo, autorizzato esclusivamente per operazioni di supporto logistico connesse alla gestione di una struttura ricettiva.

L’Arma dei Carabinieri dell’Asinara ha ribadito l’intenzione di proseguire con controlli costanti e mirati, con l’obiettivo di garantire la tutela dell’isola, preservando sia la sicurezza dei numerosi visitatori che ne esplorano le meraviglie naturali, sia il delicato equilibrio ambientale e faunistico che rende questo luogo un patrimonio di inestimabile valore.

Condividi l'articolo