Turni di notte senza Oss nei reparti dell’ospedale di Sassari

Ospedale civile Santissima Annunziata Sassari

Niente Oss nei reparti dell’ospedale di Sassari.

Una criticità organizzativa che incide direttamente sull’assistenza ai pazienti viene segnalata nei reparti ospedalieri sassaresi, dove, secondo quanto denunciato dal sindacato Nursing Up, nei turni notturni si registra una grave carenza, fino alla totale assenza, degli operatori socio-sanitari. La segnalazione riguarda i reparti di Nefrologia del presidio ospedaliero Santissima Annunziata di Sassari e quelli di Ematologia e Neuropsichiatria Infantile delle Cliniche di San Pietro. In queste strutture, sempre secondo l’organizzazione sindacale, la mancanza degli Oss nelle ore notturne comprometterebbe il regolare svolgimento delle attività assistenziali di base, fondamentali per la tutela dei pazienti ricoverati.

“La presenza in servizio nei tre turni H24 di un adeguato numero del personale di supporto Oss è indispensabile per garantire l’erogazione dell’assistenza diretta dei pazienti ricoverati – afferma Loredana Mulas, dirigente sindacale Nursing Up Sassari -. Tra i diversi compiti dell’Oss rientra la cura dell’igiene personale dei pazienti allettati, al fine di garantire ai degenti sia la tutela della dignità sia l’igiene e profilassi degli stessi: così come la mobilizzazione passiva per scongiurare l’ insorgere di lesioni cutanee da decubito. Tra le altre attività dell’Oss vi è l’accompagnamento dei degenti per eseguire le diverse consulenze ed esami strumentali diagnostici”.

Secondo il Nursing Up, un numero adeguato di operatori di supporto rappresenta un elemento essenziale per assicurare un’assistenza di base efficace, con ricadute positive anche sul contenimento delle infezioni e sulla riduzione dei tempi di degenza legati a complicanze ospedaliere. L’assenza di queste figure, in particolare nelle ore notturne, determinerebbe invece un aggravio delle condizioni operative all’interno dei reparti.

“L’assenza totale della figura dell’Oss nei turni notturni determina un carico di lavoro eccessivo ed improprio per gli infermieri che vengono distratti e sottratti dalle proprie funzioni, obbligati loro malgrado a cercare per quanto possibile di eseguire contemporaneamente due distinte funzioni, intaccando le specifiche funzioni e responsabilità proprie dei professionisti sanitari laureati Infermieri. Tale situazione perdura a danno dei pazienti, dei professionisti sanitari infermieri e operatori di supporto Oss“, prosegue Mulas.

Alla luce delle criticità evidenziate, il sindacato dei Professionisti Sanitari Nursing Up ha richiesto un incontro urgente con la direzione generale dell’Aou di Sassari. L’obiettivo è ottenere garanzie su un percorso risolutivo che consenta il ripristino di adeguati livelli assistenziali per i pazienti e, al tempo stesso, migliori condizioni di lavoro per infermieri e operatori socio-sanitari.

Condividi l'articolo