Vaccinarsi contro l’influenza, appello dei medici di Sassari. Bacchettata alla Regione

Il presidente dell’Ordine dei medici di Sassari sull’influenza.

“Occorre che tutti si vaccinino ed al più presto. Occorre rinforzare la squadra dei vaccinatori, integrandola anche con figure nuove, attingendo per esempio tra i medici neo laureati”. L’appello ad immunizzarsi contro l’influenza arriva dal presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Sassari Nicola Addis, che non manca di bacchettare la Regione.

“In previsione di un autunno difficile, nel mese di giugno, chiesi al governatore Solinas ed all’assessore della Sanità Nieddu di adoperarsi perchè venissero previsti, in anticipo rispetto agli anni precedenti ed in quantità adeguata, gli ordini del vaccino antinfluenzale – afferma Addis -. Inoltre, auspicavo un accordo con i medici di medicina generale ed un rafforzamento dei Servizi d’igiene pubblica. Siamo già ad ottobre e temo che i tempi perché la popolazione sia sottoposta a vaccinazione antinfluenzale si allunghino”.

La preoccupazione del numero uno provinciale dei medici è legata ai sintomi. L’influenza presenta caratteristiche simili al Covid e vaccinarsi vuol dire che la diagnosi differenziale è facilitata se un individuo è vaccinato. “Lancio un appello alla Regione affinchè siano incentivate le vaccinazioni e che siano rese gratuite per tutti. Propongo inoltre, visto che il Covid dà spesso delle polmoniti, che vengano incentivate anche le vaccinazioni anti pneumococco”, conclude Addis.

Condividi l'articolo