Vaccini gratuiti ad Alghero, Sassari e Ozieri senza prenotazione

vaccini Sassari

I vaccini senza prenotazione in provincia di Sassari.

Proseguono nel Nord-ovest della Sardegna le iniziative della campagna di vaccinazione antinfluenzale, con l’avvio degli Open Day promossi dalla Asl di Sassari. Sabato e nei fine settimana successivi, cittadini di Alghero, Ozieri e Sassari potranno accedere gratuitamente ai centri vaccinali senza prenotazione, presentandosi muniti di documento di identità e tessera sanitaria; i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore.

L’obiettivo della Asl è duplice: proteggere la popolazione dall’influenza stagionale e dal Covid, grazie alle formulazioni aggiornate per le varianti attualmente in circolazione, e offrire, quando indicato dai medici, vaccini contro pneumococco e herpes zoster. Le modalità di somministrazione variano a seconda delle condizioni del paziente, con possibilità di somministrare più vaccini contemporaneamente oppure programmare più appuntamenti secondo le necessità individuali. In particolare, la vaccinazione antinfluenzale e quella anticovid sono raccomandate per over 60, pazienti fragili, portatori di patologie croniche o immunodepressione e donne in gravidanza; il vaccino pneumococcico è suggerito agli over 65 e ai soggetti fragili.

Il primo Open Day si terrà ad Alghero, nei locali del servizio di Igiene e sanità pubblica di via Paoli 32, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14 alle 17. La settimana successiva toccherà a Ozieri, al poliambulatorio dell’ospedale Segni, e a Sassari, nella palazzina G di Rizzeddu.

La Asl ricorda che l’accesso è libero fino a 30 minuti prima della chiusura. Rimane attivo anche il servizio di prenotazione tramite numero verde. Altri centri vaccinali sul territorio includono Bono, Ittiri, Ossi, Porto Torres, Sorso e Thiesi, garantendo una copertura capillare per tutti i residenti interessati.

Condividi l'articolo