Vela, la Lega Navale di Alghero presenta la nuova edizione di “Vento de l’Alguer”

Appuntamento sabato 14 maggio.

La Lega Navale Italiana, sezione di Alghero presenta l’edizione 2022, l’11esima, della manifestazione velistica ” Vento de l’Alguer”.

Appuntamento per sabato 14 maggio alle ore 17,30 presso la sede della sezione. Dopo la presentazione del Vento de l’Alguer 2022 seguirà una breve conferenza divulgativa a cura dell’equipaggio e dei ricercatori del catamarano a vela “One” ospite nei prossimi giorni della Sezione e del Consorzio Porto di Alghero nella quinta tappa del programma di ricerca M.A.R.E. – Marine Adventure for Research & Education – del Centro Velico Caprera, progetto scientifico per lo studio della salute del mare sviluppato in collaborazione con One Ocean Foundation, punto di riferimento della ricerca ambientale in ambito marino e della sua divulgazione.

Il catamarano “One” di 45 piedi, attrezzato come un piccolo laboratorio, navigherà per circa 12 settimane toccando 23 Aree Marine protette e 2 zone di interesse lungo la costa occidentale sarda e la costa tirrenica, effettuando analisi, misurazioni e monitoraggi. Nella conferenza i biologi di bordo racconteranno nel dettaglio quali sono le attività di ricerca previste e gli scopi ed i risultati che si vogliono ottenere. Attraverso le proprie strutture periferiche, partecipa attivamente al progetto la Lega Navale Italiana fornendo l’assistenza necessaria nelle 25 tappe previste. Sono coinvolti e patrocinano il progetto la Marina Militare, il Ministero della Transizione Economica, la Guardia Costiera e la Regione Autonoma della Sardegna.

Tra le iniziative collaterali al progetto, domenica 15 alle ore 10,00, in contemporanea con la prima regata del Vento de l’Alguer, Sorgenia, azienda partner del progetto M.A.R.E. ha organizzato in collaborazione con Legambiente Alghero un’attività di “plogging” con l’obiettivo di pulire la spiaggia della pineta di Maria Pia mettendo a disposizione di tutti i cittadini che vorranno parteciparvi magliette, bandane, guanti e quanto altro necessario per pulire l’arenile.Con la speranza di una larga partecipazione, appuntamento presso la nostra sede, sabato 14 maggio alle ore 17,30.

Condividi l'articolo