Ancora forte vento e pericolo mareggiate sulle coste, nuova allerta meteo in provincia di Sassari

L’allerta meteo per domani.

Il forte vento degli scorsi giorni che ha causato anche ritardi e deviazioni dei collegamenti marittimi tra Porto Torres e la Penisola non lascerà la provincia di Sassari.

La protezione civile infatti ha emanato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate valido per tutta la giornata di domani fino alle ore 3 di lunedì 18 gennaio.

Dalle prime ore di domani fino alle prime ore del mattino di lunedì la Sardegna sarà interessata da venti forti da nord-ovest, con locali rinforzi sino a burrasca sulle coste della Gallura e sulle Bocche di Bonifacio, che renderanno ancora difficoltosi i collegamenti marittimi. L’attenuazione dei fenomeni è prevista dalla tarda serata di domani a partire dal settore settentrionale della Sardegna. Saranno inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte.

La Protezione civile ricorda alla popolazione di prestare la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobiIe o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo: prestare particolare attenzione nei tratti stradali pid esposti, come quelli aII’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre e opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione é associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela neII’avvicinarsi al litorale o nel percorrere Ie strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e I’uso delle imbarcazioni.

Condividi l'articolo