Forte vento nel nord Sardegna.
L’ondata di maltempo ha messo in ginocchio il Nord Sardegna con oltre 400 interventi dei vigili del fuoco su Sassari e Gallura. Il telefono squillava di continuo e le squadre sono state impegnate anche oggi nei due territori colpiti da forte vento che hanno prodotto molti danni, sopratutto ad alberi, anche nella città di Sassari.
LEGGI ANCHE: Albero crolla sulla strada: paura in via Oriani a Sassari
Alle ore 19 i vigili del fuoco di Sassari hanno reso nota la conta dei danni con numerosi interventi nella provincia. Sono in tutto quattrocento dalle otto di ieri mattina, 12 febbraio, dove le squadre sono state costantemente impegnate su tutto il territorio del nord Sardegna. La Sala Operativa del 115 ha messo in moto 18 squadre dei vigili del fuoco, che sono intervenute per limitare i danni di questa nuova ondata di maltempo che ha flagellato l’Isola.
LEGGI ANCHE: Forte vento, il Comune di Sassari chiude parchi, stadi e ippodromo
L’ordinanza a Sassari.
Il Comune di Sassari ha emesso un’ordinanza di massima allerta per vento di burrasca e mareggiate, valida dalle ore 21 di oggi fino alla stessa ora di domenica 15 febbraio 2026. Il Sindaco Giuseppe Mascia ha disposto misure restrittive urgenti a causa di raffiche eccezionali previste tra i 62 e gli 88 km/h, che comporteranno la chiusura immediata di tutti i parchi cittadini, dei cimiteri, dello Stadio dei Pini e dell’Ippodromo.
Il provvedimento impone lo stop ai lavori in quota nei cantieri e l’obbligo per i commercianti di mettere in sicurezza dehors, tende e insegne. Ai cittadini è fatto divieto di sostare in prossimità di alberi e pali della luce, con l’invito tassativo a non avvicinarsi a moli e scogliere per osservare le mareggiate. Per gestire l’emergenza è già stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC), che coordinerà il monitoraggio del territorio insieme alla Polizia Locale e alla Protezione Civile fino al termine dell’allerta.




