Fioccano le multe per alcuni locali di Porto Torres.
Multe salate per alcuni locali di Porto Torres, al termine di un servizio di controllo svolto dai carabinieri nel corso della notte tra il 7 e l’8 febbraio. L’attività, condotta dalle pattuglie delle stazioni con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Porto Torres e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Sassari, si è inserita in un più ampio dispositivo predisposto per il contrasto delle violazioni amministrative e penali e per la prevenzione dei reati in genere.
Il servizio ha interessato in particolare le aree e gli esercizi maggiormente frequentati, con l’obiettivo di rafforzare la tutela della sicurezza collettiva e mantenere elevato il livello di attenzione sul territorio attraverso una presenza mirata dell’Arma. Nel corso delle verifiche sono stati sottoposti a controllo 4 esercizi commerciali, risultati irregolari sotto diversi profili.
Al termine degli accertamenti sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 6mila euro. È stato inoltre disposto il sequestro e la successiva distruzione di 5 chilogrammi di alimenti, giudicati non conformi alle normative vigenti in materia di conservazione e igiene. Le irregolarità riscontrate hanno riguardato principalmente l’assenza o la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo previste dal sistema Haccp, carenze igienico-sanitarie nei locali adibiti alla preparazione degli alimenti e l’omissione di alcune comunicazioni obbligatorie all’autorità sanitaria competente.




