Cosa fare a Sassari e dintorni questo fine settimana

Cosa fare a Sassari e dintorni questo fine settimana

Cosa fare a Sassari e dintorni questo fine settimana? Vediamolo insieme.

Nella giornata di oggi, sabato 18 maggio, si terrà l’ultimo appuntamento con la Open Week dei piccoli musei a Stintino, al museo la Tonnara. Alle 18:30, infatti, il MuT parteciperà alla “Notte Europea dei Musei”. Per celebrare questa data si è scelto di concludere la settimana dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione sulle problematiche dell‘ecosistema marino con un incontro/dibattito dal titolo “Un mare di plastica. Esempi di buone pratiche e innovazione nel contrasto all’inquinamento marino da plastiche e microplastiche”. Per visionare il nostro evento completo sul calendario potete cliccare il seguente link https://www.sassarioggi.it/eventi-sassari/insiemi-open-week-dei-piccoli-musei-1-edizione/

A Sassari invece, oggi 18 e domani 19 maggio, ultimo appuntamento con la rassegna “Famiglie a Teatro”, evento a cura della Compagnia “La botte e il cilindro”. Lo spettacolo, che avrà luogo alle 18 al Teatro Astra, porta  in scena una nuova produzione dal titolo “Maria Incantada e il piccolo popolo delle janas”, regia di Pier Paolo Conconi. I testi sono stati curati da Consuelo Pittalis che sarà sul palco insieme a Stefano Chessa, Luisella Conti e Margerita Lavosi. I costumi sono di Roberta Amadu e Luisella Conti, con musiche originali di Mario Chessa dei Bertas. Partendo dalla leggenda di Maria Incantada, la Jana che si dice abitasse nell’omonimo nuraghe, ha inizio un racconto che coinvolge i più piccoli nel mondo misterioso delle affascinanti fate sarde. Per prenotazioni e informazioni inviare una mail a bigliettibottecilindro@gmail.com. Per saperne di più sull’evento https://www.sassarioggi.it/eventi-sassari/sassari-ultimo-appuntamento-famiglie-teatro/ Per visitare la pagina della compagnia “La botte e il cilindro” http://www.bottecilindro.it/bottecilindro/

Questo fine settimana ci offre anche un viaggio nel mondo della cultura con “Monumenti Aperti” a Ossi e Ittiri.

I Monumenti visitabili a Ittiri saranno: Biblioteca provinciale francescana di San Pietro di Silki, Chiesa di Nostra Signora di Monserrato, Chiesa di San Pietro in Vincoli, Chiesa del Carmelo, Chiesa di San Giovanni, Ospedale – parte storica, Monumento ai Caduti, Casa Pes-Scanu, Museo Liliana Cano. 

Info utili: i monumenti di Ittiri saranno visitabili gratuitamente sabato dalle 16.30 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 alle 20. Le visite alla chiesa saranno sospese durante le funzioni religiose. Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode. È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti. In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso. Per ulteriori informazioni: tel. 079 445217

I monumenti visitabili a Ossi saranno: Palazzo Baronale, Villaggio Nuragico Sa Mandra ‘e sa Giua, Chiesa di Santa Vittoria, Domus de Janas di Littos Longos, Necropoli di Noeddale, Necropoli S’Adde ‘e Asile, Necropoli di Mesu ‘e Montes. 

Info utili: domenica 19 sarà disponibile per i visitatori delle necropoli di Mesu ‘e Montes e S’Adde ‘e Asile il servizio navetta con partenza da piazza Gramsci nei seguenti orari: 9.30 e 15.30. Info point: Palazzo Baronale; tel. 079 3403169.

Per curiosità e altre info sull’evento https://www.sassarioggi.it/eventi-sassari/monumenti-aperti-ittiri-ossi/

A Porto Torres appuntamento invece con la “Festha Manna” che riguarda i festeggiamenti in onore dei martiri turritani Gavino, Proto e Gianuario. Si tratta di tre giorni intensi che quest’anno sono appunto 18, 19 e 20 maggio. I festeggiamenti si concluderanno infatti lunedì. Come già sottolineato il programma è variegato e si divide tra quello religioso e quello civile. Vediamoli entrambi.

Dal punto di vista religioso, gli eventi più significativi di questo fine settimana saranno: il pellegrinaggio da Sassari fino alla Basilica di San Gavino a Porto Torres, con partenza alle ore 22:30 della sera di sabato 18 maggio e l’arrivo e la messa previsti nelle prime ore del mattino successivo, nel giorno di Pentecoste, domani 19 maggio. La processione della domenica pomeriggio con i simulacri Santi Martiri Turritani  che dalla chiesetta di Balai vicino vengono riportati in città, presso la Basilica di San Gavino, accompagnati sul lungomare e per le vie del centro dalla popolazione, dalle autorità civili, militari e religiose, dai gruppi in costume provenienti da tutta la Sardegna e dalle delegazioni dei Comuni uniti dal culto per San Gavino. La partenza è prevista per le ore 19. Lunedì invece si svolgerà il Pontificale con inizio alle 10:30, presieduto dall’Arcivescovo di Sassari, nel quale, davanti al sindaco di Sassari, al sindaco di Porto Torres e al vescovo dell’Archidiocesi di Sassari avviene la riconsegna delle chiavi della Basilica al parroco, si prosegue quindi con Processione del Santissimo Sacramento e la Benedizione del mare al porto.

Per quanto riguarda i festeggiamenti civili segnaliamo il concerto di Noemi per la sera di sabato 18 maggio alle 21:30, il concerto dei BBrothers & Band, domenica alle 21 e la “Sagra del pesce” la sera del 20 maggio 2024.

Cosa fare a Sassari e dintorni questo fine settimana? Speriamo di esservi stati utili!

Condividi l'articolo