Se n’è andato Nino Nonnis: “La cultura sarda è in lutto”

Addio all’autore teatrale Nino Nonnis, originario di Sindia

Il mondo della cultura sarda è in lutto: a 76 anni è scomparso Nino Nonnis, autore teatrale ma anche attore e scrittore di grande spirito. Era nato a Sindia, ma fin da piccolo si era trasferito a Cagliari e ha avuto una vasta esperienza nella scrittura e nell’interpretazione artistica.

“Tanti film insieme (“Benvenuto Khalid”, Dimmi che destino avrò”, “La nostra quarantena”), tante chiacchierate, tantissime risate e riflessioni su tutto. Amico Nino Nonnis mi mancherai – scrive il regista Peter Marcias -. La cultura sarda è in lutto”.

Nino Nonnis ha scritto numerosi testi teatrali che sono stati rappresentati in festival di fama regionale e nazionale, anche all’estero. È anche noto per i suoi monologhi umoristici, questi li metteva in scena in prima persona. A metà degli anni Duemila ha collaborato col Giornale di Sardegna dove alla sua penna divertente era riservata una rubrica fissa.

Ha anche fatto un’incursione nel mondo del cinema, partecipando come attore e collaborando alla sceneggiatura del film “Tutto torna” di Enrico Pitzianti e interpretando il protagonista del cortometraggio “Benvenuto Khalid” di Peter Marcias. Inoltre, ha pubblicato diversi libri, tra cui “Grazia a Maria”, “Le puoi leggere anche in tram”, “A biliardino non gioca più nessuno”, “Racconti non di solo sesso”, “Hanno ucciso il bar Ragno” e “Una donna tutta d’un pezzo”.

Condividi l'articolo