A Sassari tornano i “Venerdì del Castelvì”: gli appuntamenti

sassari liceo margherita di castelvì venerdì del

Al Liceo Castelvì torna il ciclo di appuntamenti culturali aperti alla città.

Venerdì 20 febbraio riprendono a Sassari i “Venerdì del Castelvì”, gli incontri culturali organizzati dal dirigente del Liceo “Margherita di Castelvì”, Gianfranco Strinna, e dalla docente Gemma Prontera. L’iniziativa, giunta all’ottavo anno, nasce con l’obiettivo di creare un ponte stabile tra scuola e città, proponendo momenti di confronto su temi culturali pensati anche per un pubblico non specialistico.

Il racconto dell’opera e il ruolo dell’ascoltatore.

L’incontro del 20 febbraio sarà affidato al maestro Paolo Piana, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Nel suo percorso ha conseguito anche un master all’Università “La Sapienza” di Roma in “Marketing, Management e comunicazione della Musica”.

Attualmente collabora con l’Ente Maria Luisa De Carolis di Sassari, dove si occupa della gestione dell’Orchestra e del Coro. Il titolo della relazione sarà “Il racconto dell’Opera e l’ascoltatore”, un intervento che propone un viaggio tra linguaggio musicale e percezione, con uno sguardo rivolto a chi vive l’opera non solo come spettacolo, ma come esperienza.

Un progetto rivolto a tutti.

Il progetto si rivolge infatti a studenti, docenti e cittadini interessati. Nel tempo ha costruito un calendario di appuntamenti che ha consolidato la partecipazione e l’attenzione verso la divulgazione, con incontri capaci di avvicinare persone di età e percorsi diversi.

L’evento si svolgerà nell’Aula Milia del Liceo Castelvì, dalle 11.30 alle 13.20. La partecipazione sarà possibile sia in presenza sia da remoto, così da consentire anche a chi non può essere fisicamente a scuola di seguire l’incontro.

Come seguire l’incontro anche da remoto.

Chi intende collegarsi online potrà farlo richiedendo il link via email. È necessario inviare la richiesta entro le ore 10 di venerdì 20 febbraio all’indirizzo venerdidelcastelvi@liceocastevi.edu.it.

Un appuntamento aperto anche ai cittadini.

L’iniziativa conferma l’impostazione che caratterizza i “Venerdì del Castelvì”: incontri pensati per coinvolgere anche la cittadinanza, con un linguaggio accessibile e un taglio divulgativo, mantenendo però solidità e qualità dei contenuti.

Condividi l'articolo